Diversi gli incidenti nella notte di fine anno, secondo un primo bilancio, sono 274 i feriti, 12 per armi da fuoco e 262 per i botti registrati a Capodanno in Italia. Un trend in negativo rispetto lo scorso anno quando i feriti furono 180.
Ad Anzio un uomo ieri sera ha chiamato i soccorsi dopo essere rimasto ferito al polpaccio e al piede, da un colpo di pistola. Avrebbe raccontato che stava camminando in strada quando ha sentito un dolore al tallone. Non è grave. Del caso si occupa la polizia.
Sempre ad Anzio un 28enne è rimasto gravemente ferito al cranio a causa dello scoppio di un petardo trasferito d’urgenza presso l’ospedale San Camillo di Roma, è ricoverato in terapia intensiva, a seguito di intervento chirurgico.
Sale a 17 il bilancio dei feriti nei festeggiamenti tra Roma e provincia. Tra questi un 24enne un 45enne hanno perso le mani in seguito all’esplosione di botti. Grave anche un 17enne ricoverato al campus Biomedico dopo essere rimasto ferito in strada a Trigoria. Indaga la polizia.
Donna morta nel napoletano e una in prognosi riservata
Donna morta ad Afragola, per un colpo partito dall’interno dell’abitazione dove festeggiava.
Sarebbe partito all’interno dell’appartamento il colpo che ha colpito alla testa la 45enne poi morta al Cardarelli. È quanto emerge da ulteriori accertamenti dei carabinieri, coordinati dalla Procura di Napoli Nord. La donna, che lascia un marito e due figli maggiorenni con i quali era in vacanza nel napoletano, sarebbe stata colpita da un proiettile vagante mentre festeggiava con i parenti all’interno di un’abitazione di via Plebiscito. Rinvenuto e sequestrato dai Carabinieri un proiettile calibro 380 che era nell’abitazione. ancora in corso.
Tre persone ferite a colpi di pistola, un accoltellato e altre 36 per lo scoppio di fuochi d’artificio. E ancora, un vero e proprio agguato in strada ad Afragola, con due feriti. È questo il primo bilancio complessivo del Capodanno a Napoli e provincia. Secondo quanto si apprende, tra i feriti per i botti ci sono anche tre minorenni, nessuno in pericolo.
Un’altra donna, di 50 anni, è stata ferita all’addome da un proiettile vagante nel quartiere Forcella di Napoli ed è ricoverata in prognosi riservata al Cardarelli. Secondo una prima ricostruzione degli investigatori della Questura di Napoli, a donna festeggiava al balcone ed è stata raggiunta al fianco da un proiettile vagante. All’ospedale Vecchio Pellegrini è ricoverato un cittadino algerino: ha raccontato di essere stato colpito alla spalla da un proiettile vagante esploso da un’auto in transito in via Marina mentre lui passeggiava. Anche per lui la prognosi resta riservata.
Bambino perde un occhio
Ad Alfano, in provincia di Salerno, un bimbo di 11 anni ha perso un occhio. Stava maneggiando un petardo che gli è esploso in pieno viso
Uomo colpito alla tempia
A Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, durante la notte di San Silvestro, al rione Iacp un uomo di 26 anni è stato colpito alla tempia da un colpo d’arma da fuoco e trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Caserta. Indagini in corso.