TUSCANIA – La città di Ternopil, incastonata tra le bellezze dell’Ucraina, ha recentemente vissuto un momento di grande emozione grazie alla Totò Band, gruppo musicale nato a Tuscania nel 2022, cinque talentuosi artisti italiani che hanno “donato” la loro musica
La storia di questa straordinaria collaborazione è stata condivisa con il mondo dalla professoressa Tatiana, un’appassionata insegnante di musica, attraverso un post su Facebook che ha rapidamente catturato l’attenzione e l’ammirazione di molti.
“La loro generosità nel condividere la loro arte ha creato un incredibile ponte culturale tra di noi, arricchendo il nostro mondo musicale in modi che non avremmo mai immaginato“, ha scritto Tatiana nel suo post, evidenziando il potere unificante della musica che va oltre i confini nazionali.
“Ciò che ha reso questa collaborazione ancora più significativa è stato il gesto della Totò Band di accettare di far tradurre e cantare le loro canzoni in ucraino, un’iniziativa che ha creato un legame ancora più profondo tra le culture italiana e ucraina. Siamo rimasti profondamente commossi dall’apertura della Totò Band allo scambio culturale”.
Ha continuato Tatiana nel suo post, esprimendo gratitudine per il modo in cui la band ha accolto e incoraggiato questo dialogo interculturale.
Questo gesto di apertura e collaborazione ha ispirato la comunità di Ternopil a sognare in grande e a sperare che questa sia solo l’inizio di un lungo e proficuo viaggio insieme.
“Da parte di tutti a Ternopil, insegnanti, studenti e amanti della musica, un grande grazie alla Totò Band per aver reso il nostro mondo un posto migliore con il vostro talento e per averci permesso di aggiungere la nostra voce unica al vostro repertorio. Sogniamo di costruire insieme ancora più ponti musicali e culturali. Con grande amore e ammirazione mia e della comunità musicale di Ternopil“, conclude Tatiana nel suo commovente messaggio di gratitudine e speranza.
Innovazione e ispirazione che proseguono nel 2024 per la Totò Band con il nuovo progetto di collaborazione con Angelo Petruccetti, conosciuto come Caramella blues, della Little Tony family nuove idee e nuovi brani sotto il segno della musica che unisce voci e anime.
Il gruppo viene fondato nell’aprile del 2022 da Salvatore Bosco (autore e compositore) di origini siciliane ma da anni a Tuscania, amante della musica degli anni ’60 ’70 ’80 dei grandi gruppi Italiani, che decide di dedicarsi alla sua passione più grande e dare vita insieme agli altri componenti, sempre del viterbese, al suo sogno.
“Vogliamo portare in tutte le piazze e città d’Italia, la nostra musica, attraverso feste, matrimoni ed eventi. I migliori successi del pop italiano, musica da ballo, brani storici reinterpretati in dance remix, spettacoli con piattaforma, accompagnati dalla coreografia dei nostri ballerini“.
Racconta Salvatore “Totò” che sta già scrivendo diversi nuovi inediti che presenterà in anteprima nella Tuscia.