Viterbo – La polizia compie 172 anni, le principali operazioni dei valorosi uomini

Tra le ultime indagini indentificato l’autore di una missiva anonima a Chiara Frontini

VITERBO – Il 172^ Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato sarà celebrato anche a Viterbo con una cerimonia che avrà luogo alle ore 11.00 presso il chiostro del Convento della Santissima Trinità alla presenza di numerose Autorità locali civili, militari e religiose e di 170 studenti appartenenti a 4 istituti scolastici del capoluogo.

A seguire verranno consegnati i premi alle poliziotte e ai poliziotti che si sono distinti in operazioni particolarmente meritorie e, in chiusura, il Coro della Questura di Viterbo intonerà l’Inno d’Italia.

L’evento sarà preceduto alle ore 9.30 dalla deposizione di una corona d’alloro da parte del Questore e del Prefetto di Viterbo al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato nel cortile interno della Questura, alla presenza di rappresentanze dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

La Festa sarà inoltre arricchita dalla presenza per l’intera mattinata in piazza della Trinità di stand espositivi curati da personale specializzato della Questura, dalla Polizia Scientifica e dalla Polizia Stradale, un’Unità della Squadra Cinofila di Nettuno (RM) e diversi mezzi della Polizia di Stato tra cui un’auto storica. I visitatori potranno ammirare lo stesso schieramento anche nel pomeriggio in piazza San Faustino dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Le principali operazioni di Polizia Giudiziaria 2023/24

9 maggio 2023  gli uomini della Squadra Mobile e delle Volanti di Viterbo hanno eseguito l’ordinanza della misura cautelare degli arresti domiciliari con l’applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti di un cittadino tunisino classe 1983, resosi responsabile di tre furti con l’aggravante dell’esposizione del bene alla pubblica fede, per aver rubato su auto in sosta nel centro di Viterbo; già, denunciato per altri furti, con analogo modus operandi e anche per il furto di un monopattino presso una scuola cittadina.
28 luglio 2023  gli uomini della Squadra Mobile di Viterbo hanno eseguito l’ordinanza della misura cautelare degli arresti domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico, nei confronti di un giovane classe 2000, responsabile di una rapina ai danni di una coppia di fidanzati e di numerosi furti ai danni di esercizi commerciali. Inoltre, sono stati denunciati altri due soggetti in quanto complici della rapina; uno dei due, ancora, è stato denunciato per un secondo episodio di accoltellamento nel centro del capoluogo (Banda del coltello).

 30 agosto 2023 personale della Polizia di Stato della Squadra Mobile di Viterbo ha effettuato uno specifico servizio finalizzato al contrasto e alla repressione dell’attività di spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo viterbese. In seguito ad attività info-investigativa gli agenti sono risaliti ad un immobile, ubicato poco fuori le mura del centro cittadino, utilizzato quale centrale di spaccio e lavorazione di droga pura per il confezionamento e la successiva vendita al dettaglio. Pertanto, dopo un prolungato appostamento, i poliziotti hanno operato un’approfondita perquisizione dell’appartamento sito in via Vicenza nei confronti di tre cittadini di nazionalità nigeriana. Sequestrati 74 grammi di hashish e oltre 78 grammi di “fentanyl” (droga degli zombie), oltre a sostanze da taglio, un bilancino di precisione e carta stagnola per il confezionamento delle singole dosi. A seguito di tale rinvenimento gli agenti hanno arrestato l’extracomunitario fermato con la droga e denunciato gli altri due inquilini dell’appartamento.
12 settembre 2023 gli agenti della Polizia di Stato della Squadra Mobile della Questura di Viterbo e del Commissariato di P.S. “Flaminio” della Questura di Roma hanno eseguito, a Roma, un’ordinanza di misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di un romano classe 1964, di professione operatore ecologico, gravemente indiziato dei reati di violenza sessuale e diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti, commessi a Capranica (VT), Riano (RM) e Mazzano Romano (RM), tra settembre 2022 e gennaio 2023, ai danni di tre diverse donne.

Ottobre 2023 Nei primi giorni del mese è stato bloccato sul nascere un evento musicale del tipo Rave Party che si sarebbe dovuto tenere nelle giornate del 6-7-8 ottobre 2023 nelle campagne di Blera (VT). Tale evento, pubblicizzato attraverso vari canali social, aveva raccolto diverse centinaia di adesioni superando le aspettative degli organizzatori i quali provvedevano poi a comunicare attraverso gli stessi canali l’annullamento dello stesso. A seguito dell’intervento di personale della DIGOS venivano deferiti all’A.G. i tre soggetti organizzatori e veniva sequestrata attrezzatura musicale.
10 ottobre 2023 la Squadra Mobile di Viterbo, con la collaborazione della Squadra Mobile di Roma, ha eseguito l’ordinanza della custodia cautelare  nei confronti di un uomo classe 1976 e una donna classe 1985, entrambi sudamericani, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, ritenuti responsabili, in concorso con una terza complice, sempre connazionale, di 4 furti in  gioiellerie, nell’ordine a Viterbo, Milano, Firenze e Siena per un bottino totale di circa 67.000 euro.
Febbraio 2024 personale della Digos è riuscito in brevissimo tempo ad identificare e a deferire all’autorità giudiziaria l’autore di una missiva anonima dai contenuti diffamatori e minatòri indirizzata alla Sindaca della città di Viterbo Chiara Frontini. Nella circostanza le fonti di prova raccolte consentivano di individuare l’ignoto autore nei cui confronti veniva eseguito un decreto di perquisizione domiciliare attraverso il quale si dava riscontro all’attività svolta.