Il candidato sindaco del centrosinistra pronto a imbarcare Italia Viva: “Ci hanno chiesto di aspettare”
CIVITAVECCHIA – Marco Piendibene ha presentato ufficialmente la sua candidatura a sindaco di Civitavecchia nell’aula del Comune intitolata a Maria Grazia Cutuli.
A fianco di Piendibene, capogruppo del Pd in Consiglio comunale, c’erano i rappresentanti di tutta la coalizione che lo appoggerà nella corsa al Pincio: in primis, ovviamente, il segretario dem cittadino, Piero Alessi, e poi Valentina Di Gennaro di Alleanza Verdi e Sinistra, Mirco Urbani di Unione Civica e Corrado Lancia di Demos.
“Il percorso che ha portato alla mia candidatura è stato faticoso – ha ammesso Piendibene -. Questo perché abbiamo deciso di metterci a lavorare prima sul programma e così da luglio dell’anno scorso – riunione dopo riunione, incontro dopo incontro – siamo riusciti a cementare la nostra alleanza proprio confrontandoci tra decine e decine di persone sui quei punti programmatici che, quando saremo di nuovo al governo della città, saranno al centro della nostro lavoro di amministratori”.
La coalizione come punto di forza del candidato Piendibene, dunque, e per questo ancora in progress, affinché possa essere la più ampia e forte possibile. “Gli amici di Italia Viva – rivela il capogruppo Pd – ci hanno chiesto di lasciare aperta la porta della coalizione ancora un po’. Ci sono alcune dinamiche interne al loro partito che hanno bisogno di altro tempo per svilupparsi. Noi li aspettiamo. E non è detto che, Italia Viva a parte, la nostra coalizione non possa allargarsi ulteriormente”.
“Il perimetro della coalizione – ha messo in chiaro il segretario dem Alessi – è quello del centrosinistra, ma siamo pronti ad accogliere nella nostra alleanza tutte le energie del territorio che condividono i punti qualificanti del nostro programma”.
“Noi vinceremo – ha chiosato con sano ottimismo Piendibene – e porteremo nelle istituzioni una ventata di rinnovamento che la città aspetta da troppi anni”. E in effetti durante la conferenza stampa c’è il tempo anche per presentare anche quello che con ogni probabilità sarà il candidato al Consiglio comunale più giovane in assoluto: si tratta di Francesco Marini, 18 anni compiuti sei settimane fa. Se non è un record, poco ci manca.