L’ordigno inesploso da 2 tonnellate contiene oltre 1000 kg di tritolo e risale alla Seconda guerra mondiale
VITERBO – Conto alla rovescia per il Bomba Day. Inizieranno nella mattinata di domani 6 maggio 2024 i lavori di rimozione del grande ordigno bellico scoperto da un costruttore in via Alcide de Gasperi durante i lavori per edificare una palazzina.
L’ordigno inesploso da 2 tonnellate contiene oltre 1000 kg di tritolo e risale alla Seconda guerra mondiale a curare disinnesco, trasporto e brillamento gli artificieri dell’esercito che la trasporteranno in una zona dedicata, proprio loro sottolineano che “Il residuato bellico è già stato messo in sicurezza, ogni anno le nostre professionalità altamente qualificate bonificano 30mila ordigni su tutto il territorio nazionale. Siete in buone mani”.
I cittadini che vivono nel raggio di 1400 metri dal punto di ritrovamento dell’ordigno dovranno lasciare le proprie abitazioni entro e non oltre le 9 del 7 maggio e fino al termine delle operazioni.
Non si potranno lasciare auto in sosta entro 500m dalla bomba.
Dalle 6 della mattina del 7 maggio, lungo il perimetro della zona di evacuazione, saranno attivati dei varchi presidiati dalle forze dell’ordine per impedire l’accesso all’area, ma facilitare il deflusso in uscita.
A partire dalle 6.00 saranno già pronti i centri di raccolta messi a disposizione per accogliere i cittadini che avranno necessità. Allo stesso modo, dalle 6.00 saranno a diposizione i pullman.
Il Comune di Viterbo ha diffuso il seguente vademecum:
DISINNESCO-ORDIGNO-BELLICO_DOC