Montefiascone – Il Comune ha chiuso l’asilo nido a Paternocchio “Locanda Infanzia” perché non aveva le autorizzazioni per operare

Chi ne aveva autorizzato l’apertura? Le ispezioni della Polizia locale hanno evidenziato gravi irregolarità

MONTEFIASCONE – Il dirigente del Comune di Montefiascone, Pierangelo Conti, nei giorni scorsi ha emesso un’ordinanza di chiusura dell’Asilo Nido aperto a settembre dello scorso anno.

Da quanto si legge nell’ordinanza “di sospensione attività servizio educativo Asilo Nido e Micronido” l’associazione temporanea di impresa non era in possesso delle autorizzazioni.

Il progetto era stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

La partnership di questo progetto è formata dal Consorzio Parsifal in veste di capofila, dalla Cooperativa sociale Alicenova, dal Centro Nascita Montessori e dall’associazione culturale Casa dello Spettatore.

Il testo dell’ordinanza sembra non lasciare spazio ad equivoci.

“Visto il Rapporto di avvenuta ispezione, prot. Int. N. 0011068 del 06/05/2024 della Polizia Locale di Montefiascone, con il quale si comunica che “nel corso di sopralluoghi effettuati nei giorni 22, 23, 24 e 30 aprile 2024, nonché in successivi accessi documentati in atti d’ufficio, a Montefiascone in via Paternocchio snc, all’interno dell’unità immobiliare identificata catastalmente al f. 36, p. 989” si accertava che Parsifal Consorzio di Cooperative Sociali, con sede a Frosinone in viale Mazzini n. 51; Alicenova coop. Sociale con sede legale a Tarquinia in Strada Vicinale. Scorticagatti n. 73/75; il Centro Nascita Montessori con sede legale a Roma in via dell’Università n. 11 e l’Associazione Casa dello Spettatore con sede a Roma in via Collazia n. 2/f, in raggruppamento temporaneo d’impresa per la realizzazione di uno specifico progetto allo scopo hanno, in concorso tra loro, senza essere in possesso delle prescritte autorizzazioni ed in violazione al disposto di cui all’art. 43 della L. R. Lazio n. 7 del 05/08/2020 e dell’art. 20 del Regolamento Regione Lazio n. 12 del 16/07/2021, aperto e gestito un servizio educativo “Asilo Nido e Micronido”, che si avvale anche dell’Educazione Sperimentale all’Aperto, il quale, per le modalità di esercizio e per l’età dei bambini che lo frequentano, è riconducibile alla fattispecie di cui all’art. 2, comma 1, lettera a) della citata L.R. Lazio n. 7/2020 e all’art. 19 del Regolamento Regionale n. 12/2021 cit.;

Visto l’art. 54 della L.R. del Lazio n. 7/2020 cit. che demanda ai comuni la funzione di vigilanza sui servizi educativi;

Visto l’art. 55 lett. D) della L.R. del Lazio n. 7/2020 che prevede che, salvo che il fatto costituisca reato, “se il comune accerta il funzionamento di un servizio educativo in assenza dell’autorizzazione di cui all’articolo 43, ne sospende, con effetto immediato, l’attività ed irroga la sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 5.000,00 euro ad un massimo di 15.000,00 euro”;

Visto il D. Lgs. 267 / 2000;

Vista la Legge n. 241 del 1990;

ORDINA

Ai sig.ri Del Monaco Bruno, Andrea Spigoni, De Luca Franco e Giorgio Testa, nella qualità di legali rappresentanti dell’Associazione di Scopo che gestisce la struttura Asilo Nido e Micronido sito in Montefiascone (VT), in via Paternocchio snc, all’interno dell’unità immobiliare identificata catastalmente al f. 36, p. 989 di sospendere immediatamente qualsiasi attività che possa configurarsi nella fattispecie di Asilo Nido e Micronido”.

Che lo abbiano chiuso appare motivato ma la domanda sorge spontanea, come ha fatto ad aprire e chi ne ha autorizzato l’apertura senza aver effettuato i controlli che sono giunti con colpevole ritardo?

prot_int 0011774 del 14-05-2024 - documento ordinanza n 1 (1)