Lucia Arena, titolare della bottega storica, ha raccontato i segreti del suo mestiere ai microfoni della Rai
VITERBO – La Rai torna a parlare della Tuscia, stavolta mettendo nuovamente piede nel capoluogo, più precisamente in piazza Dante, dove ad attendere la conduttrice del programma “Fuori Porta” c’è Lucia Arena della storica Legatoria Viali.
La sua bottega storica, affonda le sue radici nel passato, fino al 1891 quando viene fondata dalla famiglia Viali. Ora, con la caratteristica pazienza che la contraddistingue e la rende perfetta per questo lavoro di grande precisione, Lucia Arena trasporta la legatoria dal passato al futuro, ospitato spesso gruppi di turisti e curiosi che giungono da lei per esplorare questo prezioso lavoro artigianale di un altro tempo.
“Come siamo entrati in questo posto siamo stati subito catturati dalla sua atmosfera, nonostante all’epoca non conoscessimo il mestiere. Dopo 28 anni abbiamo compreso la complessità del libro e ne siamo rimasti sempre più affascinati”, dichiara Lucia Arena.
Giornalmente, Lucia Arena si occupa del restauro di antichi libri e delle loro copertine. Un lavoro non semplice e che richiede una grande maestria.
Tra i pezzi più rari e pregiati della Legatoria Viali, un libro del 1575 sapientemente recuperato, ricucito e sistemato. Oggi, tuttavia, nella bottega si creano anche libri ex novo attraverso le antiche tecniche medievali, un lavoro affascinante e tutto da scoprire.