Grande giornata per la Città e per il sindaco Alessandro Giulivi al quale il Ministro ha riconosciuto il grande sforzo e vicinanza al mondo del volontariato e per il presidente della Commissione Ambiente della Camera Mauro Rotelli per l’impegno profuso sul territorio
TARQUINIA – Per la prima volta nella storia della Protezione Civile un Ministro della Repubblica ha passato in rassegna i volontari nell’immensa base messa a disposizione dell’Aeopc di Tarquinia dal sindaco Alessandro Giulivi.
Così, puntuale come al solito, alle 16 il Ministro Nello Musumeci si è presentato nella sala consigliare del Comune dove ad attenderlo c’era il sindaco Alessandro Giulivi, il responsabile della Protezione Civile cittadina Alessandro Sacripanti, il presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati Mauro Rotelli, il Prefetto di Viterbo Gennaro Capo e tutti gli ufficiali comandanti delle forze dell’ordine provinciali.
Un incontro che ha permesso al Ministro Musumeci di illustrare il lavoro fatto dal Governo Meloni e quali sono gli obiettivi prefissi da raggiungere.
Le arti oratorie di Musumeci sono note e questo ha reso l’incontro meno formale e molto commovente.
Subito dopo l’incontro il Ministro, accompagnato dal sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi, si è recato alla base regionale dell’Aeopc messa a disposizione dal Comune e diventata punto di raccolta ed esercitazione dei volontari provenienti da tutta la regione.
Incontro suggestivo fatto di ricordi, dolore e sacrificio. Dell’impegno dei volontari sui territori colpiti dalle calamità naturali.
La dedizione e l’amore per la Protezione Civile fatta di sacrifici e zero riconoscimenti.
“Siete l’eccellenza non solo italiana ma riconosciuta nel mondo – ha affermato il Ministro Musumeci. I nostri volontari della Protezione Civile si sono dimostrati sempre all’altezza delle missioni a loro assegnate. Sacrifici fatti tra il fango delle alluvioni o le macerie dei terremoti. Ringrazio il sindaco Giulivi per aver messo a disposizione della Protezione Civile questa immensa struttura e ringrazio tutti voi a nome del Governo e della Presidente Giorgia Meloni per quello che fate tutti i giorni”.
A fare gli onori di casa Alessandro Sacripanti, capo della Protezione Civile di Tarquinia che ha consegnato diverse targhe a chi si è contraddistinto per il lavoro e la dedizione al volontariato.
Toccante il ricordo di Valentina Paterna alla quale è stata consegnata una targa alla memoria.
Premiato anche il lavoro silenzioso ma forte ed efficace fatto nel corso degli anni da Antonella Sberna così come quello dei tanti gruppi presenti all’incontro.
“Ringrazio il ministro e amico della nostra Città Nello Musumeci – ha dichiarato il sindaco Giulivi”, che da subito ha accettato di venire a questo incontro con le associazioni di volontariato della Protezione Civile. Ringrazio l’onorevole Mauro Rotelli per il suo quotidiano impegno sul nostro territorio ma ringrazio soprattutto voi, uomini e donne della Protezione Civile per tutto quello che fate per la nostra comunità”.
Il ministro Musumeci, accompagnato dai responsabili dei vari gruppi della Protezione Civile ha passato in rassegna i vari reparti mobili, le nuove strutture gonfiabili utilizzate per allestire ospedali da campo. Insomma una giornata che rimarrà nella memoria dei volontari e della Città di Tarquinia.