Bolsena – Corpus Domini: San Matteo, patrono della guardia di finanza, tra le riproduzioni floreali

Inaugurata la composizione floreale in occasione del 250° anniversario di fondazione del corpo della guardia di finanza

BOLSENA – Nella mattinata del 1 giugno, presso l’auditorium comunale, nell’ambito delle iniziative in occasione del 250° Anniversario di Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza  ed in concomitanza con la processione del “Corpus Domini” si è tenuta la cerimonia di inaugurazione di una composizione floreale di ampie dimensioni raffigurante l’immagine di San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza che rimarrà esposta al pubblico sino al 3 giugno.
L’effige è stata benedetta dal vicario generale del vescovo di Orvieto, don Stefano Puri.

La stessa effige è stata scelta in occasione della ricorrenza del novantesimo anno di designazione di San Matteo quale Patrono della Guardia di Finanza, da parte del cardinale Eugenio Pacelli futuro Papa Pio XII legato al territorio del lago di Bolsena. Grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Bolsena e soprattutto dell’opera dei “Maestri Infioratori” che hanno lavorato con passione nelle serate antecedenti, è stato possibile inserire tra le varie immagini floreali anche quella inaugurata che sarà la sola visibile per più giorni.

La ricorrenza del “miracolo eucaristico” avvenuta nel 1263 è molto sentita dai fedeli di Bolsena e di Orvieto.

Quest’anno la festa del Corpus Domini ricade proprio il 2 giugno in cui è prevista la solenne processione sul tradizionale percorso ricoperto interamente da artistiche infiorate.

Il sindaco Paolo Dottarelli e il colonnello Carlo Pasquali, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo, hanno ringraziato  il prefetto di Viterbo Gennaro Capo e tutte le massime autorità civili, militari e religiose della provincia, nonché tutti i cittadini intervenuti nella significativa inaugurazione.