RONCIGLIONE – Passaggio Mille miglia, il transito delle storiche auto ha toccato il 13 giugno il viterbese, nella terza tappa del lungo viaggio che attraversa borghi e città storiche italiane. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio con il passaggio a Marta, Viterbo e Ronciglione per proseguire alla volta di Via Veneto a Roma.
Tappa d’obbligo il Lago di Vico, attraversato troppo velocemente, come ci fa notare più di un lettore che si trovava a passare da lì.
“Ho segnalato ad alcuni addetti alla sicurezza, presenti sul posto, l’eccessiva velocità di un’auto storica che in fase di sorpasso stava per mandare fuori strada l’auto che viaggiava davanti alla mia, ma questi per tutta risposta mi hanno riso in faccia, tanto che ho segnalato l’accaduto ai carabinieri”. Ci racconta un abitante del posto, mentre un altro testimone sottolinea più di un problema: “Personalmente ritengo sbagliato far passare la 1000 Miglia attraverso la Valle di Vico con dei mezzi altamente inquinanti, considerando che dovrebbe essere una zona protetta. È assolutamente inaccettabile che alcuni partecipanti, con tanto di staffetta della polizia e con decine di auto di controllo, si permettano di sorpassare in curva contromano, mettendo a rischio la sicurezza degli altri. Ho documentato questi comportamenti scorretti con la mia autovettura dotata di dash cam”. Sotto la sequenza di immagini che parlano da sole.