Dopo l’inaugurazione della piazza riqualificata, i bagni pubblici restano off limits e la messa in sicurezza lascia completamente a desiderare
VITERBO – Transenne avanzate dai lavori di via Matteotti utilizzate per mettere in sicurezza i bagni di piazza della Rocca. La scena, ripresa da cittadini e turisti in cerca di toilette, non ha mancato di far storcere il naso dei viterbesi, soprattutto dopo che l’amministrazione ha annunciato ieri il termine dei lavori di riqualificazione della piazza.
Avvicinandosi ai bagni, ancora in condizioni disastrose, è possibile notare come gli addetti del comune abbiano scelto di recuperare una transenna da un altro cantiere per impedire alle persone di entrare. Una soluzione decisamente fantasiosa e che lascia molto a desiderare per quanto riguarda il decoro della rinnovata piazza.
Sulla questione “toilette impraticabili”, tuttavia, l’assessore Stefano Floris risponde che “Per i bagni in particolare, c’è l’evidente impossibilità che gli stessi siano fruibili a tutti. Quindi non si possono spendere soldi per sistemare un immobile che poi non è adeguato alla attuale normativa. Stiamo cercando di trovare una alternativa”.
Nel mentre, i bagni pubblici – servizio essenziale per una città che si considera “meta turistica” -latitano in tutta la città.