Incidente stradale: come comportarsi con l’assicurazione per il proprio veicolo?

Purtroppo, e nell’ambito della vita di un conducente, può capitare di rapportarsi ad un incidente stradale, che coinvolge non soltanto la propria vettura ma anche un altro veicolo e un altro conducente. L’importante, in ogni caso, è che l’incidente stradale non porti ad alcuna conseguenza spiacevole e negativa, dal momento che si corre un pericolo non da poco, non soltanto per sé e per l’altro conducente, ma anche per tutti gli eventuali passeggeri che si trovano all’interno del veicolo.

 

Poi, dopo che ci si è accertati dell’effettivo stato di sicurezza di tutti, sarà necessario pensare ad altro: tentando di mantenere la lucidità e di evitare qualsiasi azione improvvisa e potenzialmente pericolosa, sarà necessario limitare qualsiasi condizione di rischio, per poi lasciar fare tutto all’assicurazione del proprio veicolo, soprattutto in termini di rimborso e di possibile causa. Ma come comportarsi in questi casi e quali sono le azioni da svolgere per evitare di arrecare danni?

 

Segnalare l’incidente e attendere i soccorsi

Prima cosa che c’è da fare, prima di pensare a qualsiasi altro intervento da realizzare, in merito all’incidente stradale, è segnalare correttamente l’incidente e attendere i soccorsi. Naturalmente, quando si parla di segnalazione dell’incidente stradale, ci si riferisce agli altri conducenti che transitano in una strada perché è occupata, temporaneamente, dall’incidente. È ovvio che, se si ha la possibilità di farlo, ci sia bisogno di spostare il veicolo quanto più possibile dalla strada, così da tenerlo ai margini della stessa, magari posizionandolo in corsia di emergenza o in un luogo più sicuro. In ogni caso, sarà necessario segnalare correttamente l’incidente stradale agli altri conducenti, servendosi del triangolo di segnalazione che dovrà essere posto a circa 50 metri dal proprio veicolo, così da dare a tutti gli altri conducenti il tempo di rallentare in sicurezza.

 

Intanto, sarà possibile rivolgersi al servizio di soccorso stradale, affinché questo possa accorrere sul posto per risolvere il problema del veicolo e di tutti gli eventuali detriti che potrebbero accumularsi a seguito di un incidente stradale. Qualora il servizio di soccorso a cui ci si affida non sia disponibile, si può provare un’opzione privata, attraverso mezzi di trasporto che accorreranno in modo veloce e sicuro, per la risoluzione della propria problematica. Ad esempio, nel caso in cui il proprio incidente avvenga nei pressi della capitale, sarà possibile rivolgersi ai professionisti del carroattrezzi roma nord, attraverso il quale si potrà sgombrare immediatamente la strada dal veicolo.

 

Segnalare l’incidente alla propria assicurazione

Come detto precedentemente, una volta che sono stati risolti tutti gli altri problemi, si potrà procedere con la prassi burocratica, che servirà a ottenere un risarcimento nel caso di incidente stradale provocato da altri conducenti. L’assicurazione del veicolo interviene per varie casistiche, per cui sarà semplicemente necessario segnalare l’incidente alla propria compagnia, affinché questa possa intervenire nei tempi più brevi possibili, realizzando una causa che si svolgerà indipendentemente dall’azione del conducente, rimborsandolo di tutti i possibili danni stabiliti da un esperto del settore. Ovviamente, il risarcimento danni di un’assicurazione per il proprio veicolo tiene conto non soltanto nella cifra che dovrà essere sostenuta per riparare la propria automobile, ma anche di fondi accessori che sono relativi alla dinamica dell’incidente. Accanto alla segnalazione dell’incidente, si consiglia anche di apportare una corretta documentazione fotografica, con foto che riguardano, naturalmente, i punti interessati dall’incidente, soprattutto nel caso di ammaccature, graffi, rotture e farti scheggiate.

 

Nel caso in cui non si voglia procedere con l’assicurazione del veicolo, che richiede sicuramente dei tempi piuttosto a prolungati per l’intervento e la risoluzione dei problemi, si potrà tentare una risoluzione amichevole con l’altro conducente, a patto che ci sia un danno semplice da sostenere, anche in termini di riparazione, e uno dei due conducenti maggiormente responsabile. L’accordo tra le parti prevederà un conguaglio, o meglio una cifra che sarà versata in forma informale. Quest’ultima verrà stabilita da parte dei due conducenti o, in alternativa e per ottenere una garanzia migliore di concretezza, potrebbe essere determinata da una valutazione di un’officina o da parte di un esperto che stimerà quanto occorre per la riparazione di una determinato danno.