Roma – Nuova nomina nello staff di Gualtieri. Emiliano Minnucci trova lavoro, guadagnerà 80mila euro

ROMA – Negli uffici del sindaco della Città Metropolitana di Roma, Roberto Gualtieri, è stato recentemente assunto Emiliano Minnucci, ex deputato ed ex consigliere regionale del Partito Democratico.

La nomina è stata ufficializzata con un’ordinanza del 19 luglio, che sancisce l’ingresso di Minnucci come collaboratore dell’ufficio di supporto del sindaco. Il nuovo incarico prevede uno stipendio annuo lordo di 80mila euro.

Minnucci rientra nella categoria di incarichi fiduciari, spesso chiamati “articoli 90”, che possono essere assegnati direttamente dal primo cittadino senza ulteriori procedure di selezione. Si tratta della quinta assunzione del 2024, che segue quelle di Andrea Lezzi, Marthin Carella, Alessandro Di Nicola, assessore di Monterotondo, e Stefano Veglianti, ex vicepresidente e consigliere del municipio V di Roma.

Il team di collaboratori del sindaco Gualtieri si è notevolmente ampliato negli ultimi anni. Nel 2023, infatti, sono state effettuate 14 nuove nomine, segnando un vero e proprio boom di ingressi.

Minnucci ha una lunga carriera politica alle spalle. Inizia come consigliere comunale nel 1999, per poi essere eletto sindaco di Anguillara Sabazia nel 2004. Successivamente, nel 2008, viene eletto in consiglio provinciale, dove dal 2011 ricopre la carica di capogruppo del Partito Democratico.

Nel dicembre del 2012, si candida alle primarie dei parlamentari del Partito Democratico nella provincia di Roma, risultando secondo dei non eletti nella circoscrizione Lazio 1 alla Camera nelle elezioni politiche del febbraio 2013. Tuttavia, a seguito delle dimissioni di Enrico Gasbarra, eletto al parlamento europeo, Minnucci viene proclamato deputato il 25 giugno 2014.

Non si ricandida alle elezioni politiche del 2018, ma viene eletto consigliere regionale nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione provinciale di Roma, rimanendo in carica fino al 2023.

Con questa nuova nomina, Minnucci torna ad assumere un ruolo di rilievo nell’amministrazione pubblica, contribuendo con la sua esperienza e competenza alla gestione della Città Metropolitana di Roma.