Dal 26 luglio all’11 agosto in Francia si terrà la grande manifestazione sportiva. A supporto della nazionale azzurra ben 37 romani doc e non solo
PARIGI – Venerdì 26 luglio inizieranno le Olimpiadi di Parigi 2024. Il grande appuntamento sportivo dell’estate vedrà l’Italia rappresentata da 403 atleti e atleti, record di presenze per la Nazionale. Alla grande spedizione azzurra parteciperanno ben 37 romani e romane. A questi si aggiungono anche altri top atleti romani d’adozione e atleti laziali.
Roma rappresenterà l’Italia a Parigi. Fra le candidate al podio nel judo c’è Odette Giuffrida. Originaria di Talenti, quella in Francia sarà la terza olimpiade per la classe 1994. A Tokyo e Rio de Janeiro ha conquistato un bronzo e un argento. Non sarà una sorpresa la presenza della regina del nuoto originaria di Ottavia Simona Quadarella. Seconda olimpiade per lei dopo l’argento a Tokyo negli 800 metri. Terza volta anche per Martina Centofanti. L’atleta delle farfalle azzurre cerca il bis dopo la medaglia di bronzo centrata a Tokyo.
Mattia Furlani salito alla ribalta con l’argento a Roma 2024 nel salto in lungo sarà al suo debutto. Prima volta anche per la pariolina Eloisa Coiro che ha strappato il pass per Parigi 2024 dopo aver smaltito la delusione per gli europei di casa.
Marco del Lungo, nato a Tarquinia nel 1990 ma vissuto a Civitavecchia è un campione di pallanuoto.
La sua avventura nella pallanuoto è nata per caso, o meglio, dalla decisione dei suoi nonni di portarlo in piscina non potendolo più vedere passare i pomeriggi davanti ad un televisore. Ha iniziato con il nuoto ma fu un corso di mini pallanuoto, a cui partecipò a 9 anni, a cambiargli la vita. Da lì in poi non ha più smesso di giocare.
Cresciuto nelle giovanili del Civitavecchia e poi nel 2005 il passaggio alla SNC Civitavecchia diventando, per la prima volta, il portiere di una squadra a livello nazionale.
Nel 2011, a ventun anni, il passaggio al Brescia ha rappresentato il grande salto nella sua carriera. All’inizio fu un’avventura, non credevano che potesse crescere così tanto in breve tempo. L’impegno ha prevalso sulle critiche ed è riuscito a raggiungere grandi obiettivi.
La prima grande avventura con il Settebello è stata nel 2016 con le Olimpiadi di Rio.
L’apice della storia con la nazionale lo ha raggiunto nel 2019 al Mondiale di Gwangju, nella quale Marco e il Settebello si sono laureati campioni vincendo la medaglia d’oro.
Nel 2021 ha conquistato il suo primo scudetto con Brescia e nella stagione successiva è passato alla Pro Recco con cui ha conquistato il triplete (Campionato, Coppa Italia e Champions League).
Oggi Marco è tra i portieri più forti al mondo, grazie alle vittorie nel club e nella nazionale.
Tutti i romani:
Laura Rogora (arrampicata sportiva)
Mattia Furlani (salto in lungo)
Eloisa Coiro (800 metri)
Federico Riva (1.500 metri)
Martina Centofanti (ginnastica ritmica)
Odette Giuffrida (judo)
Lorenzo Benati (atletica)
Elena Berta (vela)
Caterina Marianna Banti (vela)
Evelina Bertoli (sport equestri)
Guillaume Bianchi (scherma)
Emenuele Camilli (sport equestri)
Alessandro Alberto Boloventa (pallavolo)
Maia Biginelli (tuffi)
Lorenzo Brado Chiavarini (vela)
Matteo Cicinelli (pentathlon moderno)
Giulia D’Innocenzo (nuoto)
Davide Di Veroli (scherma)
Leonardo Fioravanti (surf)
Alessio Foconi (scherma)
Riccardo Giovannini (tuffi)
Marta Iacoacci (Nuoto artistico)
Lorenzo Marsaglia (tuffi)
Elena Micheli (pentathlon moderno)
Chiara Mormile (scherma)
Gianmarco Nicosia (pallanuoto)
Chiara Pellacani (tuffi)
Domitilla Picozzi (pallanuoto)
Emiliano Portale (sport equestri)
Nicholas Presciutti (pallanuoto)
Simona Quadarella (nuoto)
Giulia Ramatelli (nuoto)
Lucrezia Ruggiero (nuoto artistico)
Giordana Sorrentino (pugilato)
Isotta Sportelli (nuoto artistico)
Giulia Vernice (nuoto artistico)
A loro si aggiungono i laziali:
Emanuele Capponi (canottaggio – Priverno)
Alessandra Fanali (golf – Frosinone)
Matteo Sartori (canottaggio – Fondi)
Marco del Lungo (pallanuoto – Tarquinia)
Alessia Mesiano (pugilato – Latina)