VITERBO – “Viterbo è al centro delle strategie di promozione religiosa, culturale e turistica del prossimo Giubileo. Sono molto soddisfatto della riunione di oggi e dell’importante confronto istituzionale che si è sviluppato sul ruolo che il capoluogo della Tuscia può svolgere, in occasione dell’Anno santo, per un rilancio dell’intero territorio regionale”.
E’ il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Daniele Sabatini, che in qualità di componente della Commissione speciale Giubileo 2025 del Consiglio regionale del Lazio ha partecipato alla riunione straordinaria che si è tenuta questa mattina presso il Palazzo dei Papi a Viterbo e che ha visto la presenza dei vescovi delle diocesi di Viterbo Orazio Francesco Piazza e di Civita Castellana Marco Salvi, del Prefetto Gennaro Capo, della vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna, del presidente della Provincia Alessandro Romoli, della sindaca di Viterbo Chiara Frontini, del Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia Stefano Ubertini. L’onorevole Mauro Rotelli, impegnato con i lavori della Camera ha voluto essere presente con un intervento letto nel corso della riunione con cui sono stati messi in evidenza gli importanti investimenti stanziati dal Governo.
“Ringrazio il presidente Giorgio Simeoni – ha dichiarato Sabatini – per aver riunito la Commissione speciale Giubileo a Viterbo per discutere di come l’Anno Santo possa essere a tutti gli effetti il Giubileo del Lazio. Il Viterbese ha visto già l’attenzione del Governo nazionale che proprio in vista del Giubileo ha messo in campo importanti investimenti sia in ambito culturale che urbanistico ed infrastrutturale. La Regione ha già investito risorse nel campo della sicurezza e in campo sanitario per organizzare nel migliore dei modi la macchina dell’ assistenza e potenziare i pronto soccorso di fronte ai numeri di pellegrini che si prevedono sul territorio. Sono stati stanziati oltre 6 milioni per il pronto soccorso dell’ospedale di Belcolle, oltre 2 milioni per quello di Tarquinia, oltre 1 milione per Civita Castellana e quasi 1 milione per l’ospedale di Acquapendente. Infine da evidenziare i 2 milioni che abbiamo inserito nell’ ultimo Bilancio per la valorizzazione dei cammini della fede. Tanti gli spunti costruttivi che sono emersi e che potranno costituire una solida base di lavoro per far sì che il Giubileo possa calare nelle nostre realtà le più efficaci opportunità di crescita e di sviluppo. Ringrazio anche tutte le autorità intervenute che hanno testimoniato come l’evento giubilare sia considerato fondamentale e strategico per i nostri territori, e di come sia unanime la volontà di lavorare per renderlo il più fruttuoso possibile, attraverso una filiera istituzionale che parta dal Governo e arrivi fino agli enti locali passando per la Regione Lazio, che proprio attraverso il lavoro della Commissione speciale punta a favorire lo sviluppo delle massime sinergie” ha concluso Sabatini.