Vitorchiano – Crisi idrica, Talete (forse) concluderà i lavori entro agosto

Accelerazione anche sulla riparazione dei guasti

VITORCHIANO – Talete ha avviato la fase di affidamento delle prime attività di manutenzione straordinaria e potenziamento, con l’obiettivo di concluderle entro agosto. Nel frattempo la società ha accelerato anche sui lavori per riparare i guasti, nel tentativo di limitare gli sprechi e poter posticipare l’orario delle regolazioni notturne. L’avvio dei lavori avviene dopo le continue e costanti sollecitazioni del Comune di Vitorchiano affinché si superi una situazione ormai diventata intollerabile.

L’impegno del Comune per tornare alla normalità non è mai vento meno. Da ricordare, per fare un esempio, il tavolo tecnico tenutosi mercoledì 17 luglio presso la Prefettura di Viterbo, convocato per affrontare nello specifico il tema della crisi idrica. In quell’occasione, grazie all’attività del Comune, Talete si è impegnata ad attuare alcuni interventi utili per riguadagnare rapidamente preziosi litri d’acqua per Vitorchiano.

Tutte azioni già indicate nella lettera formale inviata il 15 luglio dal sindaco Ruggero Grassotti alla società, unico gestore del servizio, Talete, dove segnalava che “da maggio 2024 i due pozzi storici a servizio di Vitorchiano (Trucca 1 e Trucca 2) hanno improvvisamente iniziato ad erogare meno di un terzo dell’acqua rispetto al passato (dagli abituali 9 litri al secondo a circa 3) e l’aumento dei consumi estivi ha inciso in negativo sull’equilibrio del sistema (la causa è da ricercare nell’abbassamento della falda acquifera da cui “pescano” i due pozzi). Anche la sorgente montana delle Fornacelle è asciutta, mentre fino allo scorso anno garantiva anche in estate una portata di almeno 1,5 litri al secondo”.

Da cui, la necessità di sostituzione e potenziamento delle pompe di sollevamento in pozzi che pescano ina altri acquiferi.

“Il Comune di Vitorchiano è pronto a qualsiasi ulteriore azione si rendesse necessaria, utile, realistica e percorribile che, nel rispetto delle norme, possa accelerare le attività in capo al Gestore Unico imposto dalla Regione Lazio con il commissariamento del 2022. Azioni anche collettive, portate avanti insieme ai cittadini e a qualsivoglia comitato. Siamo infatti tutti convinti che su battaglie come questa, relativa un bene primario quale è l’acqua, non possono esserci punti di vista né finalità diversi sé non l’interesse e l’amore comune per Vitorchiano. Solo uniti è infatti possibile dare ancora più forza al nostro territorio“.  Dichiara il sindaco Grassotti.