Viterbo – Passeggiata sotto le mura trasformata in dormitorio, che fine ha fatto l’ordinanza antibivacco?

VITERBO – Sempre più persone continuano a farsi beffe dell’ordinanza antibivacco che vige in città, una norma voluta dalla sindaca Chiara Frontini, che però continua a essere bellamente ignorata da molte persone sia dentro che fuori le mura.

Già nei giorni passati sono state molte le segnalazioni dei cittadini che avevano riportato con foto e testimonianze come molte facinorosi, per lo più stranieri, continuassero a bivaccare sui monumenti della città, in particolare sulle fontane di Piazza San Faustino, Piazza della Rocca e Piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario). Ora, con una foto che va diffondendosi via social e che è stata ricondivisa dall’attivissima pagina Viterbo Centro storico e mobilità urbana, viene mostrato come una persona abbia scambiato una delle panchine presenti sotto alle mura, in zona ITE Paolo Savi, per un lettino.

La persona, come riportano i cittadini, ha scelto di addormentarsi e di avvolgersi addirittura in una coperta per avere privacy, senza che nessuno – polizia locale in primis – intervenisse per far rispettare la norma. Ma chi dorme, come sottolineato da varie persone, è forse il male minore in città, poiché sempre più ubriachi girano per il centro lasciando bottiglie e avanzi di cibo ouvunque. Ovviamente non si tratta unicamente di stranieri, ma anche di giovani viterbesi, ormai certi che la pena per le loro bravate sia un qualcosa messo da parte e dimenticato. E il degrado, nel mentre, avanza.