Viterbo – L’abbraccio della città ai Facchini di Santa Rosa, 1000 persone alla cena di Piazza San Lorenzo

Cotti oltre 100 chili di pasta e salsicce

VITERBO – Buonissima la prima. Circa 1000 i viterbesi che non sono voluti mancare alla Cena dei Facchini della Macchina di Santa Rosa ai piedi del Palazzo papale.

I cento forzuti uomini che la sera del 3 settembre fanno sognare la città, si sono ritrovati questa volta dietro i fornelli, tra grandi bracieri ardenti, bollitori e friggitrici, dimostrando anche qui la loro grandezza.

Tutti insieme, dalle nuove leve, ai veterani, hanno servito oltre 100 chili di pasta, 100 chili di bistecche e di salsicce, 60 di pancetta e 80 chili tra di trippa e coda alla vaccinara.

La serata è stata allietata dalla sfilata di moda della boutique Meravigliosamente Donna di Bagnaia con madrina d’eccezione la showgirl Laura Freddi, in città per uno shooting fotografico di Gai Mattiolo, che proprio oggi vedrà la grande Macchina per la prima volta.

 

Nonostante la violenta pioggia del pomeriggio i viterbesi non sono voluti mancare, a farlo notare proprio il presidente del Sodalizio dei Facchini Massimo Mecarini“Avete sfidato anche il tempo, non abbiamo paura di niente“.

La sindaca Chiara Frontini dopo circa un’ora di fila per raggiungere l’entrata, senza passare avanti a nessuno, a raccontato qualcosa di Dies Natalis, la nuova macchina di Santa Rosa che sfilerà per la prima volta questo 3 settembre: “Avevamo chiesto una macchina che rappresentasse i valori più alti del Giubileo e del Patrimonio universale dell’umanità, abbiamo trovato tutto questo in Dies Natalis.  Sarà una macchina potente, siamo felici di averla donata alla città. L’attesa è viva, sento tanto entusiasmo e non sarà tradito“.

Ai tavoli anche l’ideatore della nuova Macchina Raffele Ascenzi con il costruttore Fiorillo,  il vescovo Orazio Francesco Piazza, il prefetto Gennaro Capo e il comandante della Guardia di finanza Carlo Pasquali (foto sotto).

Tra pici, amatriciana, trippa al sugo, fagioli, (per la prima volta con un menù pensato anche per celiali e intolleranti al lattosio) la gioia e la voglia di stare insieme, nella piazza più bella della città, invadeva l’aria tra sorrisi, sguardi, sostegno e emozioni. Tutte nel nome di Santa Rosa e in onore ai cento facchini, in una piazza trasformata in un lungo e caloroso abbraccio riservato a loro.

 

CENE DEI FACCHINI:

Mercoledì 28 agosto: Esibizione scuola New dance “Cantando a santa Rosa”. Evento inclusivo in lingua Lis – Voce Luisa Stella, Musiche Gianfranco Pirroni, Testi Giorgio Sdinami, Coreografie Laura Stella, Interpreti Lis Sabrina Faina ed Ester Veruschi; Extratime

Giovedì 29 agosto: Presentazione Fc Viterbo; “Fiesta flamenca” con la Compagnia di Baile Flamenco “Fantasia Flamenca” con direzione artistica e coreografie di Laura Stella; Extratime

Venerdì 30 agosto: Esibizione della scuola di danza Tersicore; Sfilata di moda dell’istituto di moda Fotu; Mixxo group.