Viterbo – Santa Rosa: la fiera convince, i banchi aumentano e il centro si riempie di folla

Soddisfazione per l’amministrazione, il consigliere Nunzi: “Oggi un successo, stiamo già lavorando a novità per l’Annunziata”

VITERBO – Porchetta, vestiario a buon prezzo e oggettistica per la casa. La fiera di Santa Rosa ha convinto viterbesi e visitatori accorsi per la festa, riempiendo il centro storico con un numero superiore di bancarelle rispetto allo scorso anno. Una cosa che si è notata, in primis nella discesa tra Porta Romana e Piazza del Comune, dove le persone hanno accolto di buon grado il ritorno di numerosi banchi.

Non sono ovviamente passati inosservati “i buchi”, come quello molto vasto del parcheggio del Sacrario, dove un tempo – ormai lontano – era anche lì un valzer di bancarelle di ogni tipo, in primis animali e piante di vario genere, oggi generi meno richiesti. Ma come ci spiega al telefono il consigliere Marco Nunzi, c’è l’idea in essere di svuotare il Sacrario per la Fiera dell’Annunziata e rendere fruibile il parcheggio. “I banchi di quest’anno sono aumentati – dichiara – e stiamo lavorando per far sì di spostarli il più possibile nelle vie del centro, così da creare un ‘circuito’ e liberare il parcheggio per la Fiera dell’Annunziata, così che possa essere fruibile per chiunque lo vorrà”.

Un’ottimizzazione che piace, anche a molti commercianti, che guardano all’idea con estremo interesse perché consentirà a cittadini, visitatori e residenti del centro storico di raggiungere più facilmente i loro negozi anche nel giorno della fiera di aprile.

Tornano alla Fiera di Santa Rosa, invece, proliferano i “porchettari”, con banchi duplicatisi in ogni singola piazza e tutti presi d’assalto dalla folla. “La Porchetta non passa mai di moda, è un simbolo della festa – afferma un cittadino dopo parecchi minuti di fila in piazza – siamo venuti qui apposta”. Un successo e un risultato molto importante per il centro storico e l’economia cittadina, che ha respirato in questo giorno di festa.

“Ringrazio gli uffici del quarto settore per il loro grande impegno che ha permesso la buona riuscita dell’evento – conclude Marco Nunzi – Come amministrazione, continuiamo a impegnarci a fondo per rivitalizzare il centro storico”.

La prossima prova di forza, intanto, si avvicina. Sarà quella di Natale, con via Marconi che vedrà il ritorno del mercatino (con un numero maggiore di “casette”) e anche il Christmas Village, già riconfermato dagli organizzatori, che comincerà ufficialmente il 23 novembre.