Viterbo – Le telecamere di “Fuori dal Coro” nella favelas di San Faustino

Questa sera Mario Giordano parlerà del degrado di uno dei quartieri storici della Città dei Papi

VITERBO – Violenza, degrado e case occupate. Parliamo di uno dei quartieri più degradati della città di Viterbo. San Faustino. Mario Giordano con la sua trasmissione “Fuori dal Coro” questa sera parlerà di questo.

Per diversi giorni la giornalista Delia Mauro è stata vista per le vie del quartiere, intervistare persone, entrare nelle case.

Case per lo più di proprietà dell’Ater (anche il commissario Diego Bacchiocchi è stato intervistato) e in alcuni casi del Comune di Viterbo. Tutte regolarmente occupate abusivamente. In parte da italiani ma in gran numero da stranieri. In particolare sud americani.

Un quartiere dove regna la violenza, lo spaccio e la prostituzione. Una situazione di degrado dove regna l’anarchia assoluta e dove l’Ater non riesce a far sgomberare gli appartamenti occupati.

Secondo quanto raccolto dall’inviata di Fuori dal Coro sembrerebbero essere una cinquantina gli alloggi occupati nella sola Viterbo e oltre 150 quelli in tutta la provincia. Numeri impressionanti.

Chi è il responsabile di questa inspiegabile inerzia? Del Prefetto? Della sindaca? Del Tribunale?

Questa sera forse lo scopriremo grazie a chi, da Milano, ha deciso di accendere i riflettori sulla città di Viterbo dove la microcriminalità dilaga e serpeggia tra i vicoli delle vecchie case popolari.

Appuntamento dunque questa sera alle 21.15 su Rete 4 dove, probabilmente, conosceremo cose che nessuno, fino ad oggi, ha avuto il coraggio di mostrare e raccontare.