Originario di Sezze era arrivato alla parrocchia di San Giovanni Battista nel 1970
TERNI – Il 18 settembre è morto padre Ludovico Capuani dei Frati Minori Conventuali della provincia italiana di San Francesco di Assisi che per decenni ha prestato il suo ministero sacerdotale presso la parrocchia di San Giuseppe lavoratore a Terni dove ha seguito i gruppi di adulti e giovani nel loro percorso di fede e di partecipazione alla vita comunitaria della parrocchia. Originario di Sezze, in provincia di Latina, nel 1970 era giunto a Terni presso la nascente parrocchia di San Giovanni Battista al quartiere San Giovanni e successivamente tra i primi membri della fraternità di San Giuseppe Lavoratore, del quartiere Cospea sin dal 1985, dove è restato per 22 anni.
Il presidente della fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG, Fabrizio Pacifici ha voluto ricordarlo così:
“Caro Ludo (come ti chiamavamo tutti fraternamente), solo venerdì scorso eravamo insieme ed ascoltavamo la tua flebile voce, che nonostante la malattia continuava a darci consigli, fiducia e speranza nel nostro cammino di fede.
Continuavi a rammentarci che siamo stati chiamati a svolgere la missione di accoglienza e curare i bambini dove la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere”, creata da Padre Vincenzo Bella, è chiamata ad operare.
Ci indicavi la strada e dispensavi consigli aggiungendo che se prima c’erano soltanto Padre Vincenzo Bella ad ascoltarci ora si era aggiunto Padre Emanuele D’Aniello e subito dopo aggiungevi: “e presto ci sarò anch’io a sostenere le vostre ragioni, invitando i miei confratelli frati, come già sta facendo Padre Luigi Faraglia, a seguirvi ed aiutarvi in quest’opera voluta da Dio”.
Ci eravamo dati appuntamento per rivederci proprio questo venerdì 20 settembre perché volevi festeggiare, prima di lasciarci, San Francesco il 4 ottobre, poi invece è arrivato San Giuseppe da Copertino ed insieme a Lui sei volato in cielo in Paradiso.
Grazie, Padre Ludovico, per averci insegnato tutto questo e per averci accompagnato, camminando con noi, fino a far conoscere a tutte le famiglie accoglienti un bambino, chiedendoci che soltanto i bambini ci salveranno, facendoci consacrare alla Madonna della Fondazione Aiutiamoli a Vivere che dal 26 maggio 2019 ci assiste e protegge sempre nel nostro vivere quotidiano, oggi con i bambini ucraini e palestinesi, ad Osimo da San Giuseppe da Copertino che se ne è ricordato e ti ha preso con lui e voluto in cielo in Paradiso.
Grazie fratello mio, ti abbiamo voluto bene e sempre lo faremo.
Non ti dimenticheremo sapendo che tu dall’alto insieme a Padre Vincenzo Bella e Padre Emanuele D’Aniello sarete sempre pronti ad aiutarci e a sostenere ciò che avete contribuito a realizzare al nostro fianco e soprattutto con quanto i Frati Minori Conventuali hanno saputo darci, mettendo a disposizione, per accogliere i bambini, i loro Conventi e non mancando mai di dispensarci i loro consigli.
Pace e bene, fratello mio”.