Viterbo – Domus Mulieris, 63-34 sulla Pink Terni nell’ultima amichevole precampionato

VITERBO – Si è chiuso con una netta vittoria contro la Pink Terni il programma delle amichevoli precampionato della Domus Mulieris, impegnata dal prossimo week-end nel campionato di serie B di basket femminile.

Le ragazze guidate in panchina da Carlo Scaramuccia e Daniele Catalani hanno superato le umbre per 63-34 al termine di un match disputato sulla distanza dei quattro tempi da dieci minuti ciascuno, con cronometraggio dei 24 secondi. Lo staff gialloblù, privo per l’occasione di Fantozzi e Gansou, è partito con un quintetto formato da Pirillo, Arianna Puggioni, Pasquali, Gionchilie e Despaigne ed ha impostato subito la gara sui binari dell’aggressività difensiva e sulla circolazione di palla in attacco.

La risposta della squadra è stata decisamente positiva e ne è scaturito un primo quarto tutto di marca viterbese, con tutte le giocatrici a dare il proprio contributo in termini di punti e di coinvolgimento in attacco. Dal secondo parziale in poi sono iniziate le rotazioni da parte dei due allenatori, con le ospiti che hanno trovato buone contromisure al gioco della Domus Mulieris e si sono riavvicinate nel punteggio chiudendo a -16 la prima metà di gara.

Nel secondo tempo ancora tante rotazioni per i due coach ma anche tanta voglia di mettersi in mostra da parte delle ragazze gialloblù che hanno continuato a premere sull’acceleratore, facendo la voce grossa a rimbalzo e cercando di aumentare il ritmo appena possibile.

Molto soddisfatto alla fine del match il coach viterbese. “Il giudizio positivo non riguarda solo questo match ma l’intero precampionato – commenta Carlo Scaramuccia – perché abbiamo lavorato bene e le amichevoli ci hanno consentito di provare quello che volevamo, senza dover convivere con i classici problemi che accompagnano la fase di preparazione. La condizione fisica è buona, tutte le ragazze hanno dimostrato la giusta grinta e la necessaria determinazione quando hanno avuto spazio e questo mi fa ben sperare per le gare ufficiali. Sappiamo che sarà una stagione lunga e difficile, con tante avversarie forti ed agguerrite, ma sono certo che ci siamo preparati nel migliore dei modi”.