I capigruppo della minoranza: “impossibile andare avanti”. Soluzione vicina, basta dare uno “sgabello” a Lotito
ROMA – Ancora nessun accordo sulla trattativa riguardante il riassetto degli equilibri nella maggioranza di centrodestra in Regione Lazio, che vede da mesi protagonista il braccio di ferro tra Forza Italia e Fratelli d’Italia.
Una svolta era attesa già oggi ma, dopo l’incontro nella sede romana di San Lorenzo in Lucina tra il gruppo regionale di Forza Italia, composto dai consiglieri regionali, dagli assessori e dal segretario regionale Claudio Fazzone, e alla presenza del segretario azzurro Antonio Tajani, è stato semplicemente dato mandato a Fazzone e al capogruppo alla Pisana Giorgio Simeoni di condurre la trattativa con le altre forze di maggioranza in Regione Lazio per ripristinare l’equilibrio politico nella Giunta guidata dal presidente Francesco Rocca. “Forza Italia – si legge ancora – in questa fase continuerà a garantire la continuità amministrativa”.
Alla riunione hanno partecipato anche il capogruppo al Senato, Maurizio Gasparri, il capogruppo alla Camera, Paolo Barelli, il senatore Claudio Lotito e gli onorevoli Francesco Battistoni e Alessandro Battilocchio.
“Alla luce degli ultimi fatti consideriamo impraticabile proseguire i lavori in Commissione Bilancio sul collegato. Se una maggioranza scoppiata pensa di poter far finta di niente di fronte alla certificazione del fallimento di questa esperienza, noi come opposizioni non intendiamo prestarci a questa farsa. Oggi abbiamo partecipato alla discussione generale sulla Pl 170, il collegato, solo dopo l’assicurazione data dall’assessore Righini del ritiro degli emendamenti sull’urbanistica presentati dalla maggioranza. Il risultato è che oltre all’assessore all’Urbanistica Ciacciarelli, adesso ad essere sfiduciato è anche lo stesso Righini, rimasto completamente inascoltato visto che gli emendamenti sull’urbanistica non sono stati ritirati. Alla luce anche del fallimento della riunione pomeridiana convocata proprio per mettere un punto, attendiamo che Rocca venga in Aula, come da noi richiesto, a riferire sull’esito della crisi”.
Così in una nota congiunta i capigruppo dell`opposizione in Consiglio regionale Mario Ciarla (Pd), Marietta Tidei (Iv), Adriano Zuccalà (M5s), Alessio D`Amato (Azione) Claudio Marotta (Avs) e Alessandra Zeppieri (Polo progressista).
Alla fine dalla Pisana escono commenti variegati. Il più gettonato è quello di pensare ad una poltrona da sottosegretario a Lotito per mettere tutto in pace. Chissà che alla fine non finisca davvero così.