Partono oggi nel Lazio le campagne vaccinali contro Covid, influenza e polmonite aperte alle fasce di popolazione più a rischio.
Per il vaccino anti Covid (disponibili oltre 500 mila dosi ) ci si può recare negli ospedali nei centri Asl, nelle Aziende ospedaliere dei policlinici e negli istituti di ricovero a carattere scientifico. C’è anche il contributo, fin da subito, dei medici, ai quali si affiancheranno successivamente le farmacie.
Il vaccino è raccomandato ad over 80, gli ospiti delle strutture per lungodegenti e persone con elevata fragilità, in particolare quelle con il sistema immunitario compromesso, ma anche ad operatori socio-sanitari.
Nei prossimi giorni saranno disponibili anche i servizi di prenotazione on-line sul sito della Regione e di richiesta telefonica della vaccinazione a domicilio. Per quanto riguarda la campagna antinfluenzale è rivolta ad over 60, persone fragili e bambini fino ai 6 anni, mentre quella contro la polmonite è a favore soprattutto delle persone fragili e degli anziani.
La macchina organizzativa è stata pianificata prima dell’estate e da oggi, dunque, è pronta a partire. Il Lazio risulta tra le prime regioni in Italia ad aver acquistato le dosi a sostegno della campagna antinfluenzale, per la quale sono disponibili 1 milione e 305 mila vaccini da giugno con la possibilità di un incremento. La Regione garantirà la somministrazione delle dosi, soprattutto grazie al lavoro svolto dai medici, dai pediatri e dalle farmacie.