Roma – Fontana di Trevi si prepara per il Giubileo, “ponte sospeso” e ingressi contingentati

ROMA –  Manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi. Partito il cantiere per il restyling del monumento tra i più visitati al mondo.

Tra gli interventi previsti, che dureranno fino a fine anno, prima dell’apertura del Giubileo, come ha spiegato la Sovrintendenza di Roma Capitale, la manutenzione si concentrerà sulle superfici lapidee della parte inferiore del monumento, in particolare la zona tra il bordo della vasca e le gradinate di accesso, che sarà sottoposta a una pulitura approfondita. Inoltre, saranno riparate le stuccature dei giunti in varie zone della fontana per preservarne l’integrità strutturale ed estetica. Un lavoro complesso, che ha richiesto una progettazione esecutiva molto approfondita “alla quale hanno partecipato ditte estremamente preparate” ha fatto sapere il Sovrintendente, Claudio Parisi Persicce.

Tra un mese, verrà inoltre installata una passerella che permetterà di ammirare il monumento, attraverso otto pannelli trasparenti. Una prima occasione per contingentare le presenze.

Un costo di 327mila e 552 euro per 90 giorni di lavoro. Questi i dati salienti della manutenzione straordinaria che vivrà fino a fine anno la Fontana di Trevi. L’ultima sistemazione risale al biennio 2014-2015, durata 17 mesi e finanziata da Fendi.

Quella della manutenzione sarà l’occasione per il Campidoglio di testare l’accesso a numero chiuso nell’area della Fontana e non è escluso che per ammirare la bellezza del monumento tra i più iconici di Roma, bisognerà pagare un ticket. (foto ansa).