VITERBO – Inclusione, disciplina, gioia e riconoscimenti. Questo è stato il campionato italiano di calcio a 5 della Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (Fisdir) che la città ha avuto i privilegio di ospitare per tre giorni. 19 squadre e più di 200 atleti da ogni parte d’Italia si sono sfidati in quattro categorie: C21, Serie A, Serie B e Serie C.
“Una vera soddisfazione per noi aver creato tutto ciò e aver portato un evento nazionale proprio in casa nostra. Le due nostre squadre si sono piazzate una terza nel campionato di serie B
E l’altra seconda nel campionato dì serie C. Immensa gioia e soddisfazione per il riconoscimento a due dei nostri atleti premiati entrambi al campionato italiano di calcio a 5 Fisdir.
Tutti i premiati:
DIVISIONE PROMOZIONE SERIE C: portiere Malisani Dimitri (Asd Format Ferrara), giocatore Graziano Stefano (Asd Pianoscarano), attaccante Kevin Visentini (Asd Format Ferrara). A premiare il presidente dell’associazione Lo Zucchero Filato ed organizzatore del campionato, Fabio Barzellotti.
Per la DIVISIONE PROMOZIONALE SERIE B sono stati premiati dal presidente della guardia nazionale ambientale Alberto Raggi e dal presidente del Lions Club, Paolo Cannone: il portiere Duilio Alessandro (SD UFHA), il giocatore Delgado Marco (Polisportiva De Rossi), l’attaccante Romeno Antonio (Insuperabili).
Per la DIVISIONE OPEN C21 SERIE A sono stati premiati dall’assessore comunale allo Sport, Emanuele Aronne il portiere Leocata Francesco (Accademia Soccer), il giocatore Pavanetto Filippo (Vigontina San Paolo), l’attaccante Luca Casciotti (Vita Nova).
Per la DIVISIONE OPEN SERIE A, sono stati premiati sempre dall’assessore Aronne il portiere Bressan Roberto (ASHD Novara), il giocatore Renzetti Mattia (Accademia Soccer), l’attaccante Sammarco Benedetto (ASD Pol.Erei).
Per il premio Fair Play Emiliano Morelli, dedicato alla memora del collaboratore Fisdir, scomparso prematuramente a 24 anni a causa di un arresto cardiaco, Emiliano Morelli, giocatore e allenatore della Pol. Monti Cimini, ha ricevuto il riconoscimento la Vigontina San Paolo FC. A premiarla il presidente dell’associazione Lo Zucchero filato e organizzatore del campionato, Fabio Barzellotti.
Si è passati, quindi, ai premi della commissione tecnica.
Per la DIVISIONE OPEN SERIE A è stato premiato dallo staff tecnico composto da Signoretto, D’Auria, Oldani e Mazziotta, Bressan Roberto (ASHD Novara) .
Per la DIVISIONE C21 SERIE A: Pavanato Filippo (Vigontina San Paolo FC) sempre premiato dallo staff tecnico.
Per la DIVISIONE PROMOZIONALE SERIE B Perez Miguel (Insuperabili) e per la DIVISIONE PROMOZIONALE SERIE C Vasco Pitotti (Asd Pianoscarano).
Infine, si è passati alla premiazione da parte del consigliere federale Fisdir Marco Peciarolo, dell’assessore Aronne e del dr Fisdir Robero Cavana della DIVISIONE SERIE A C21 :
PRIMA CLASSIFICATA la Vigontina San Paolo FC SSD a.r.l
SECONDA CLASSIFICATA l’Accademia Soccer ssd a.r.l.
TERZA CLASSIFICATA ASD Sport in …Veneto
QUARTA CLASSIFICATA l’Asd Vita Nova
QUINTA CLASSIFICATA Insuperabili SSD a.r.l.
SESTA CLASSIFICATA Asd G.S. Bresso 4
Per la DIVISIONE SERIE A OPEN a premiare il consigliere Fisdir Peciarolo, il segretario generale Fisdir Buonomo, il presidente dell’associazione Lo Zucchero filato, Barzellotti.
PRIMA CLASSIFICATA: Ashd Novara aps
SECONDA CLASSIFICATA: Asd Polisportica Erei
TERZA CLASSIFICATA: Accademia Soccerr SSD arl
QUARTA CLASSIFICATA: Asd Nemo Cosenza.
Per la DIVISIONE SERIE B1
PRIMA CLASSIFICATA Insuperabili Torino
SECONDA CLASSIFICATA Ufha Roma
TERZA CLASSIFICATA Pianoscarano Lo Zucchero Filato
QUARTA CLASSIFICATA De Rossi
QUINTA CLASSIFICATA Sport in Veneto Padova
Per la DIVISIONE SERIE C
PRIMA CLASSIFICATA Format Ferrara
SECONDA CLASSIFICATA Pianoscarano Lo Zucchero Filato Kappaerre
TERZA CLASSIFICATA Beata Margherita città di Castello.
Inoltre, alla società organizzatrice ASD Pianoscarano, è stata consegnata una targa di ringraziamento da parte della Fisdir per il prezioso contributo e l’impegno dimostrato nella realizzazione dell’evento. A premiare il consigliere federale Fisdir, Marco Peciarolo.