CIVITAVECCHIA – “La Roma cruise terminal è lieta di annunciare che è stato firmato l’accordo con la Rti Sacchetti Verginio Srl/Manini prefabbricati Spa/Installazione impianti Spa per la costruzione del nuovo terminal crociere Donato Bramante nel porto di Civitavecchia. I lavori inizieranno nel mese di ottobre”. Lo annuncia la Roma cruise terminal.
Si stima che il nuovo edificio di 3.500 metri quadrati verrà completato nel autunno del 2025.
John Portelli, direttore generale della Roma cruise terminal, ha dichiarato: “Dopo l’anno record 2023, con 3,3 milioni di passeggeri, non vediamo l’ora di dare inizio alla costruzione del nuovo terminal crociere che contribuirà ulteriormente a consolidare il ruolo primario di Civitavecchia, porto di Roma all’avanguardia nel comparto crocieristico, per il bene del nostro porto, città e la regione”.
Il nuovo terminal, si propone di ottimizzare le operazioni di transito e turnaround nel porto di Civitavecchia. Per questo motivo, nel corso della fase di progettazione, è stato chiesto alle compagnie di crociera di presentare suggerimenti e proposte. Tali proposte sono state successivamente inserite nel progetto esecutivo del terminal.
Nella fase di precostruzione, la Roma cruise terminal ha coinvolto 10 ditte di Civitavecchia, consolidando il ruolo importante che l’attività di crociera per l’economia di Civitavecchia e del Lazio.
La Roma cruise terminal è di proprietà della Costa crociere, della Marinvest e della Royal Caribbean. La Roma cruise terminal è l’operatore crocieristico del porto di Civitavecchia dal 2007. Nel 2023, la Roma cruise terminal ha movimentato 3,3 milioni di passeggeri.