VITERBO – Procede l’iter burocratico che poterà Santa Barbara ad avere il suo agognato svincolo sul semianello, un’opera che sarà finanziata con i fondi per il Giubileo, circa 4 milioni.
La procedura ha incassato l’ok in seconda commissione e ora si procederà verso la Provincia, e per la prima metà del prossimo anno l’attesa la ratifica finale in consiglio comunale. Un iter lungo, ma che non dovrebbe avere intoppi.
Lo svincolo permetterà la realizzazione non solo della rampa ma anche di vari opere urbane, in primis un parco attrezzato con giochi per bambini e anche un nuovo percorso ciclopedonale che collegherà Santa Barbara a Santa Lucia.
I tempi di realizzazione, ovviamente, sono lunghi ma l’ultimazione dell’opera – si spera tra i banchi di Palazzo dei Priori – permetterà di snellire il traffico nel settore nord della città, il più “cruciale”.
Già a giugno 2023, la Cabina di regia per il Giubileo 2025 aveva annunciato una serie di interventi per un totale di 10 milioni di euro. Tra questi proprio la realizzazione del nuovo svincolo che collegherà la circonvallazione Almirante con il quartiere Santa Barbara.