CIVITAVECCHIA – Rivoluzione al vertice delle forze di polizia civitavecchiesi. Cambiano i comandanti e i dirigenti in una serie di turnover annunciati da tempo, che si sono susseguiti nel corso dei mesi.
Il più recente cambio della guardia riguarda in commissariato: il dottor Luca Pipitone, funzionario lanciatissimo e dalle spiccate doti professionali, è andato a dirigere un altro commissariato romano; nei giorni scorsi al suo posto è arrivato da Firenze il dottor Aurelio Metelli, figura di grande esperienza.
Il suo vice, dopo il recente congedo del commissario capo Alessandro Genna, rimane il commissario Giovanna D’Annibale.
GUARDIA DI FINANZA – GRUPPO CIVITAVECCHIA
L’unico corpo toccato in maniera marginale dai recenti cambiamenti è la Guardia di finanza. Dopo la trasformazione della locale Compagnia in un Gruppo, è stato nominato comandante il colonnello Fabrizio Stella, un profondo conoscitore di tutto ciò che ruota all’attività tributaria e alle leggi finanziarie.
Sotto la sua guida è stata soppressa la Compagnia, tanto che l’allora comandante, capitano Giuseppe Parisi è passato a guidare il Nucleo operativo di nuovissima creazione, affiancato dalla tenente Vanessa Tocci (molto preparata, tra le prime del suo corso) fino alla scorsa estate, quando si è registrato un nuovo turnover.
Parisi, che sul territorio ha messo a segno numerosi colpi sotto il profilo operativo, è stato trasferito a Roma e la tenente Tocci, che prima comandava la sezione, ha assunto il comando del Nucleo operativo, in sostanza con un ruolo da capitano.
GUARDIA DI FINANZA – ROAN
Al comando del Reparto Aeronavale delle fiamme gialle rimane il colonnello Camillo Passalacqua. Già da tempo ha raccolto l’eredità del generale Armando Franza trasferito in Puglia, con risultato più che lodevoli in termini operativi. A capo dell’ufficio comando Roan, c’è il maggiore Vito Piscitelli, la Stazione navale invece è comandata dal maggiore Aurelio Borgese.
POLIZIA PENITENZIARIA
Da tempo i due istituti penitenziari cittadini, la Casa Circondariale di Borgata Aurelia e la Casa di Reclusione di via Tarquinia hanno un unico comandante.
Dopo un periodo di comando che ha rappresentato un ritorno a casa, il dirigente Egidio Giramma è stato trasferito a Roma alla Scuola di Polizia penitenziaria “Giovanni Falcone” di via di Brava. Nei mesi scorsi è stato sostituito dal primo dirigente Tullio Volpi, proveniente dal carcere di Viterbo.
Sotto la guida di Giramma sono stati intensificati i controlli all’interno dell’istituto di Aurelia per quanto riguarda gli stupefacenti, con ottimi risultati raggiunti.