Roma – Tra i 9 cinema all’asta anche il Virgilio di Bracciano

ROMA – Sono nove i cinema romani che andranno all’asta il prossimo 15 novembre, anche se la vicenda che parte da lontano. Già nel 2020, le sale “Adriano”, “Ambassade” e “Atlantic” erano state messe in vendita nell’ambito delle procedure fallimentari legate all’imprenditore romano Massimo Ferrero. La vendita di questi immobili fa parte del secondo concordato fallimentare che riguarda la società Eleven Finance, gestita da Ferrero.

Il lotto in questione comprende, oltre a queste tre sale, anche altri cinema storici: il Reale e il Roma a Trastevere, il Royal all’Esquilino, l’Empire in viale Regina Margherita, l’Excelsior a Mostacciano e il Virgilio a Bracciano. A questi immobili si aggiungono anche due aziende legate al mondo del cinema. Il valore complessivo di questo pacchetto di immobili è stimato in quasi 32 milioni di euro, con un prezzo base di partenza fissato a 31.935.000 euro. Le offerte per l’acquisto dei cinema dovranno essere presentate entro le ore 12 del 14 novembre, presso la cancelleria della XIV sezione civile del tribunale di Roma, situata in via delle Milizie. Ogni offerta sarà considerata irrevocabile e dovrà essere accompagnata da una cauzione del 10% del prezzo offerto, versata tramite assegno circolare.  L’acquisto non ha un vincolo di destinazione d’uso, il che vuol dire che potranno essere convertiti in altre attività come già accaduto per altri cinema diventati supermercati o sale giochi.

Secondo alcune indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, ci sarebbe già un potenziale acquirente interessato: un fondo olandese che potrebbe prendere in considerazione l’acquisto dell’intero pacchetto.

L’Adriano: l’unico cinema attivo

Tra i cinema all’asta, l’unico ancora attivo e in buone condizioni è il Cinema Adriano, situato in una zona prestigiosa di Roma. Con le sue dieci sale, 2.200 posti e 8.000 metri quadrati di superficie, l’Adriano rappresenta una delle realtà cinematografiche più importanti della città. Il valore stimato di questo immobile è di oltre 27 milioni di euro, di gran lunga superiore a quello delle altre sale in vendita. Ad esempio, il valore dell’Ambassade è di circa 2,5 milioni di euro per tre sale e 600 posti, mentre l’Atlantic è valutato quasi 11 milioni di euro per sei sale e 1.170 posti.