Postura sbagliata: da cosa dipende e come modificarla

La vita moderna ci costringe spesso a mantenere posture scorrette per lunghe ore, causando dolori alla schiena e altri problemi articolari. Dopo lunghi corsi di storia durante i quali l’essere umano si è sempre più allineato, nell’ultimo mezzo secolo è sempre più frequente l’adozione di posture scorrette.

Per questo c’è stato un evidente sconvolgimento nel rapporto con il nostro corpo. Nelle prossime righe non andremo solamente a scoprire le cause principali di questa problematica, ma andremo anche ad analizzare qualche soluzione e qualche consiglio per fare in modo di non andare incontro a problemi fisici legati alla nostra postura.

Quali sono le principali cause della postura scorretta

In questi ultimi anni per un motivo o per un altro ci rannicchiamo molto spesso. Tra le cause principali della postura scorretta del nostro corpo rientra senza ombra di dubbio la sedentarietà, dovuta al fatto che tra auto e lavoro molti di noi si ritrovano ad essere molto spesso seduti. Questo non comporta solamente un incremento del peso, ma anche delle problematiche cardiovascolari. Meno siamo mobili più conseguentemente e logicamente siamo rigidi, motivo per il quale si va a perdere il tono muscolare e si va incontro a dei cedimenti.

Un’altra causa relativa a questo problema è sicuramente la dipendenza da smartphone, che ci porta ad essere più sbilenchi, lenti e con la gobba. Ad oggi abbiamo mille motivi, molto spesso futili in realtà, per guardare lo schermo del cellulare. Risulta essere praticamente abitudinario il fatto di stare con gli occhi incollati sullo schermo non solo mentre si sta seduti, ma anche mentre si cammina. Tutto ciò ci porta ad avere una postura non idonea. Chi cammina senza guardare perennemente lo smartphone, infatti, ha una postura decisamente più spedita e dritta, che non causa evidenti sbilanciamenti del corpo.

Un’ulteriore possibile causa può essere sicuramente la malocclusione dentale, che può causare tensioni muscolari e uno sviluppo scorretto della postura. In questo caso è fondamentale ricorrere al controllo dentistico, necessario per trovare le cause e le soluzioni professionali per denti disallineati che si possono  trovare sul sito di DentalPro. Infine, problemi di postura possono derivare anche da come si poggiano i piedi e per questo è fondamentale prendere in considerazione l’idea di effettuare una visita specializzata dal podologo, proprio perché il piede è il principale organo sensoriale in grado di condizionare l’intera postura del nostro corpo.

Consigli pratici per mantenere una postura corretta

Le problematiche di cui abbiamo parlato fino ad ora si presentano in un lasso di tempo piuttosto lungo, motivo per il quale si può ricorrere a degli interventi di prevenzione molto semplici e allo stesso tempo efficaci.

Oltre a prodotti che possono essere decisamente utili quali sedie mobili (che consentono di effettuare un movimento rotatorio), sedie basculanti (prive di schienale e dotate di supporto per le ginocchia e per le tibie) e palloni di grandi dimensioni sui quali potersi sedere (che garantiscono ottimi benefici per i muscoli addominali che vengono mantenuti in tensione), fondamentale è la seduta, che deve essere ergonomica e deve presentare determinate caratteristiche.

Gli arti superiori, gomiti e polsi, devono essere regolarmente appoggiati, in più è sempre bene mobilizzare ogni tanto il collo e fare delle brevissime passeggiate ogni due ore circa per sciogliere il più possibile la muscolatura. Ulteriori accessori utili per mantenere una postura corretta possono essere cuscini o rialzamenti per il PC.