Viterbo – La camicia intrisa di sangue del beato Rosario Livatino per due giorni in città: fiaccolata della legalità, convegni e preghiere

Dirette streaming dei momenti più importanti sui canali social della Diocesi di Viterbo

VITERBO – Un momento importante per la Chiesa di Viterbo che nei giorni 14-16 novembre vedrà la reliquia del Giudice, ora beato Rosario Livatino, proprio a Viterbo.

La camicia intrisa di sangue del Beato arriverà nel primo pomeriggio di Giovedì 14 novembre accolta in Questura a Viterbo. Scortata dalla Polizia di Stato giungerà a Piazza del Comune dove, in Prefettura alla presenza delle autorità civili e militari e dei sindaci del territorio, sarà accolta dal Prefetto di Viterbo Gennaro Capo insieme al Vescovo di Viterbo Mons. Orazio Francesco Piazza.

La sera di Giovedì 14 alle ore 21.00 la FIACCOLATA della LEGALITA’. Un momento in cui è invitata tutta la cittadinanza a partecipare. Una marcia silenziosa da Piazza del Comune alla Cattedrale con la presenza dell’alfiere della Repubblica Ferrante e del Magistrato Scipio. Al termine in Cattedrale sarà possibile venerare in modo personale la sacra reliquia.

La giornata di Venerdì 15 Novembre, sarà invece dedicata agli incontri con il mondo Universitario e degli studenti presso l’aula magna dell’Università alle ore 9.30, della Giustizia presso il Tribunale di Viterbo alle ore 12.00, nel pomeriggio il Convegno presso il Palazzo dei Papi alle ore 16 dove oltre al Vescovo di Viterbo Mons. Piazza prenderà parte il Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia dott. Piccirillo. La sera alle ore 21.00 in Cattedrale una Veglia di Preghiera animata dalla Pastorale familiare e giovanile aperta a tutti. Sabato 16 novembre, dopo la celebrazione alle ore 9.00 presso il seminario di Viterbo, si concluderà la peregrinatio.

Papa Giovanni Paolo II definì Livatino «martire della giustizia e indirettamente della fede».

CHI è IL BEATO ROSARIO ANGELO LIVATINO
Rosario Livatino nacque a Canicattì nel 1952, figlio di Vincenzo Livatino – impiegato dell’esattoria comunale – e di Rosalia Corbo. Conseguita la maturità presso il locale liceo classico Ugo Foscolo, dove s’impegnò nell’Azione Cattolica, nel 1971 si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza di Palermo, presso la quale si laureò cum laude nel 1975, con il professore Antonio Pagliaro.
Nel 1979 diventò sostituto procuratore presso il tribunale di Agrigento e ricoprì la carica fino al 1989, quando assunse il ruolo di giudice a latere.
Come sostituto procuratore della Repubblica si occupò fin dagli anni ottanta di indagare non soltanto su fatti di criminalità mafiosa ma anche di tangenti e corruzione. Nel 1982 aprì un’indagine sulle cooperative giovanili di Porto Empedocle, in particolare sui criteri con cui erano finanziate dalla Regione Siciliana. Inoltre, in base a una sua intuizione, la Procura di Agrigento aprì un’inchiesta su un giro di fatture false o gonfiate per circa 52 miliardi di lire che gli imprenditori catanesi Carmelo Costanzo, Mario Rendo, Gaetano Graci e altri ottenevano in tutta la Sicilia dalle ditte subappaltatrici per opere mai eseguite o appena cominciate; per competenza l’indagine passò, poi, a Catania e a Trapani.
Nella sua attività si era occupato di quella che sarebbe esplosa come la Tangentopoli siciliana, utilizzando tra i primi lo strumento della confisca dei beni ai mafiosi.
Venne ucciso il 21 settembre 1990 sulla SS 640 Caltanissetta-Agrigento in corrispondenza del viadotto Gasena (in territorio di Agrigento) mentre si recava, senza scorta, in tribunale, per mano di quattro sicari assoldati dalla Stidda agrigentina, organizzazione mafiosa in contrasto con Cosa nostra. Era a bordo della sua vettura, una vecchia Ford Fiesta color amaranto, quando fu speronato dall’auto dei killer. Tentò disperatamente una fuga a piedi attraverso i campi limitrofi ma, già ferito da un colpo a una spalla, fu raggiunto dopo poche decine di metri e freddato a colpi di pistola.

Viterbo lo accoglierà e dedicherà due giorni di incontri di riflessione e preghiera e conferenze

PROGRAMMA DELLA PEREGRINATIO NELLA DIOCESI DI VITERBO
Giovedì 14 novembre
Ore 15.00: Questura di Viterbo
– Saluto del Questore Dr. Luigi Silipo
– scorta verso Piazza del Comune

Ore 16.00: Prefettura di Viterbo –  Incontro con il mondo Politico del territorio
– Accoglienza
– Saluto del Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza
– Intervento del Prefetto Dr. Gennaro Capo
– Intervento del Dott. Giuseppe Notarstefano Presidente Nazionale dell’ ACI
“La Testimonianza Civile di un Laico Cristiano”

Ora 21.00: Fiaccolata della Legalità “Sempre liberi e indipendenti”
organizzata dall’Ufficio Pastorale sociale e politica e dall’Ufficio Legalità
– Introduzione dell’Alfiere della Repubblica Lucia Ferrante
– Partenza da Piazza del Comune, marcia silenziosa, arrivo a Piazza San Lorenzo.
– Intervento conclusivo del Magistrato Dott. Carlo Maria Scipio
– Venerazione personale della Reliquia in Cattedrale

Venerdì 15 novembre

Ore 9.30: Incontro con Gli Universitari e gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado
Università di Viterbo – Auditorium
Organizzata dall’Ufficio Scuola e IRC, dall’Ufficio Cultura e Cappella Universitaria
– Accoglienza della Reliquia
– Saluto del Rettore Magnifico Prof. Stefano Ubertini
– Intervento del Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza

Ore 12.00: Incontro con il mondo della Giustizia (Procura, Magistratura, Avvocatura)
Tribunale di Viterbo
– Accoglienza della Reliquia
– Saluto del Vescovo
– Intervento del Presidente del Tribunale Dott. Francesco Oddi

Ore 16.00: Convegno “Giustizia Riparativa e Misericordia: un cammino di riconciliazione”
incontro con gli Operatori del Carcere (Direzione, Polizia Penitenziaria, Operatori Pastorale carceraria) – Sala Alessandro IV
– Accoglienza della Reliquia
– Saluto del Vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza
– Introduzione del Giudice Dott. Pierpaolo Manca, Ref. giuridico Pastorale carceraria.
– Intervento del Dott. Raffaele Piccirillo, Capo Gabinetto del Ministro della Giustizia e sostituto Procuratore generale presso la Corte di Cassazione.

Ore 21.00:  Veglia di Preghiera “La Famiglia germoglio di giustizia”
Basilica Cattedrale – organizzata dalla Pastorale Famigliare e dalla Pastorale Giovanile

Sabato 16 novembre
Incontro con studenti del Seminario Diocesano e delle Case di Formazione religiosa – Seminario Diocesano
Ore 9.00: Santa Messa presieduta dal Vescovo O. F. PIAZZA a conclusione della Peregrinatio