Viterbo – Natale al ribasso, l’amministrazione mette solo 170mila euro contro gli 800mila del 2023

I fondi saranno recuperati dalla tassa di soggiorno. Presto la conferma della “manovra” passerà in consiglio comunale tra le proteste dell’opposizione

VITERBO – Non sarà un Natale scoppiettante quello che si appresta ad accogliere viterbesi e turisti in questo 2024. Dall’amministrazione, infatti, giunge conferma sull’esigua spesa che sarà relativa a eventi, allestimenti e intrattenimento vario: 170mila euro.

I fondi, come specificato durante la seconda commissione tenutasi stamattina, saranno prelevati dal fondo dei proventi della tassa di soggiorno, un tesoretto che inizialmente sarebbe stato destinato alla promozione e alla comunicazione di Viterbo Capitale della Cultura Europea 2033.

Ora si attende la conferma della “manovra” da parte del consiglio comunale, con immancabili barricate che saranno levate da parte dell’opposizione, che ha già manifestato il suo disappunto sulla questione. La cifra spesa l’anno scorso, infatti, circa 800mila euro, è stata un qualcosa di enorme, un vero record per la città e il gioco al ribasso che sta avvenendo ora – al netto degli evidenti problemi economici del Comune di Viterbo – non fa fare bella figura a chi si vanta di saper gestire e programmare il futuro della città.

Attenderemo, tuttavia, di scoprire quali e quante saranno le attrazioni previste da quest’anno. Nel mentre, il Christmas Village organizzato puntualmente da privati, sta prendendo posto e procede nell’installazione delle sue attrazioni.