Più che le stars in sé, spesso i veri protagonisti dei red carpet sono gli abiti e i gioielli sfoggiati. È dei gioielli e dei brand che li hanno disegnati, così come degli stilisti che hanno realizzato abiti da sogno e abiti controversi, che si parla su tutti i giornali e sui social media. E, negli anni più recenti, è esplosa l’attenzione nei confronti dei gioielli da uomo.
Nel mondo della moda sono ormai diffusissimi i gioielli per uomo, e guai a chiamarli accessori. Sono diventati un vero fenomeno, favorito dal superamento dei confini di genere, e oggi non c’è più da stupirsi se la gioielleria maschile è l’espressione dello stile dell’uomo e non soltanto della donna.
E se negli anni ’90 era comune vedere vistose collane d’oro e diamanti o altri gioielli molto appariscenti quasi solamente addosso a rapper e musicisti hip hop, oggi i gioielli da uomo sono una tendenza che non conosce limiti.
Musicisti, attori e sportivi amano sfoggiare agli eventi mondani più importanti preziosi pezzi da collezione abbaglianti e invidiabili, ma anche più discrete creazioni di alta gioielleria maschile che esaltano la libertà di espressione del loro stile personale.
Insieme a completi monocolore o ad abiti più appariscenti, infatti, la moda ha assistito al ritorno dei gemelli da polso, ma spiccano anche sottili collane al posto delle più formali cravatte, o collane più vistose che compaiono dalla camicia sbottonata fino al petto. Insomma, alle celebrità piace indossare i gioielli da uomo, e personaggi come Timothée Chalamet, Jared Leto e Barry Keoghan, giusto per fare qualche nome, hanno scelto di impreziosire i loro outfit con gioielli disegnati dai migliori brand.
Probabilmente è anche merito loro se oggi si può parlare di una considerevole ascesa della gioiellieria maschile, al punto da essere diventata una vera tendenza anche tra i comuni mortali. Gli uomini, così come le donne, si divertono ad abbinare con cura al loro stile dei gioielli più o meno vistosi, ma comunque eleggendoli a protagonisti e non a semplici accessori che potrebbero anche non fare la differenza.
Ed è così che maison di alta gioielleria come Bulgari, Tiffany&Co., Gucci e Cartier, fra i tanti, hanno realizzato delle collezioni di gioielli pensate per gli uomini tra le più amate e acquistate, per offrire agli interessati una scelta ampia come quella che possono fare le donne.
Collane in oro o in argento, anelli a fascia o con diamanti e pietre preziose, orecchini a bottone o a cerchio, bracciali e gemelli: l’alta gioielleria ha pensato anche agli uomini e sembra non avere intenzione di invertire la rotta. Anzi, non è escluso che presto i confini si sfumeranno sempre di più, fino a realizzare delle collezioni di gioielli unisex, adatti a tutti i generi.
Gioielli da uomo: stile per ogni occasione
La gioielleria da uomo non nasce di certo adesso. Da molti anni, infatti, i maestri gioiellieri e i designer più rinomati realizzano gioielli più classici e sobri e pezzi più audaci di grande effetto, eppure quelli che hanno raggiunto la popolarità sono solamente gli orologi e i gemelli.
Finalmente, negli ultimi anni, è avvenuta la rinascita di questo prezioso segmento di mercato, perché l’eleganza e il fascino dei gioielli da uomo non potevano rimanere all’oscuro. È così che nasce la collezione Bulgari uomo, con anelli, collane e gemelli di grande pregio e dalla grande forza di stile. Ma anche altri importanti brand del lusso come Pasquale Bruni, Salvini, Chopard, Pomellato e Montblanc, che è possibile acquistare alla gioielleria ReLusso di Roma, hanno realizzato delle collezioni di gioielli per uomo che si fanno portatrici di stile e personalità ad ogni età.
I gioielli sono un sofisticato modo per dimostrare l’attenzione ai dettagli, e per questo anche gli uomini oggi hanno grandi possibilità di spaziare tra i vari modelli che fanno tendenza. Ogni look viene arricchito dai gioielli, dal più classico al più elegante, e qualsiasi sia l’occasione in cui indossarli, i gioielli sanno fare la loro preziosissima figura.
Il 2024 ha visto una grande predilizione per i gioielli che esaltano un look naturale, e dunque realizzati con materiali come pelle, pietre dure e metalli opachi, anche se i materiali pregiati come l’oro, l’argento e il platino non possono mai mancare sui look più raffinati.
Molto apprezzate sono state anche le collane sottili e le catenine leggere, che si riescono ad adattare perfettamente allo stile casual, così come gli anelli con dettagli minimal, ideali per dare quel tocco in più di eleganza.
Ma i gioielli per uomo non sono solamente un modo fondamentale e oggi necessario per esprimere lo stile e il carattere di chi li indossa, ma sono anche una forma di investimento molto preziosa. I materiali con cui vengono realizzati i gioielli da uomo sono di assoluta qualità – forse è superfluo anche dirlo – motivo per cui si diventa possessori di pezzi unici che mantengono il loro valore nel tempo e che potrebbero anche essere utilizzati come bene rifugio a cui attingere in caso di necessità.
Infine, non rimane che ricordare che anche nel mondo dei gioielli esistono delle regole e in questo caso è: less is more. Indossare i gioielli vuol dire saper mantenere l’equilibrio tra misura e audacia, scegliendo di non accostare più stili di gioielli nello stesso outfit. Un look impeccabile si realizza con abbinamenti coerenti, accostando oro e argento a pietre preziose ma senza eccedere nelle quantità. Insomma, mai strafare ma rimanere coerenti con il proprio stile per non risultare “pacchiani”.