Un fortissimo boato e poi la gigantesca colonna di fumo che da stamattina sta ricoprendo l’intera regione delle Filippine con un nugolo di cenere
FILIPPINE – Evacuazione in atto per circa 87mila persone sull’isola di Negros, nelle Filippine, dopo l’improvvisa eruzione del gigantesco strato vulcano Kanlaon.
Si tratta di uno dei vulcani più attivi delle isole e la sua eruzione non ha fatto a meno di scuotere l’intera regione centrale dell’arcipelago, sollevando una colonna di cenere altissima e costringendo le autorità a prendere la drastica misura di evacuare l’intera popolazione, circa 80mila persone.
L’Istituto filippino di vulcanologia e sismologia ha confermato che l’eruzione esplosiva si è verificata oggi, lunedì, alle ore 15:03 locali (07:03 GMT), presso la bocca sommitale del vulcano.
L’evento è divenuto in poche ore uno tra i più seguiti sui social, con moltissimi video caricati dagli abitanti pochi istanti prima della fuga. L’enorme eruzione ha comportato un boato gigantesco che è stato udito a molti chilometri di distanza. La colonna di fumo ha raggiunto l’altezza di ben 3 km e ora c’è paura per quello che ne conseguirà: una pioggia di cenere che, a seconda dei venti, potrebbe ricoprire un terreno enorme.
Non è stato escluso che ulteriori eruzioni potrebbero avvenire nelle prossime ore e non è ancora stato definito come e quando le persone potranno tornare nelle loro case.
KANLAON NOW UNDER ALERT LEVEL 3
WATCH: Kanlaon Volcano erupted on Monday at 3:03 p.m., producing a massive plume that rose to 3,000 meters above the vent and drifted west-southwest.
Kanlaon Volcano is now under Alert Level 3.
📹 PHIVOLCS-DOST via X pic.twitter.com/nYT0zWiywA
— Philstar.com (@PhilstarNews) December 9, 2024