SANTA MARINELLA – Il sindaco Pietro Tidei interviene sulla questione “Frode alla cooperativa Alicenova”.
“In merito all’articolo Santa Marinella – Frode nella cooperativa Alicenova (Etruria News 10-12-2024) in oggetto si precisa quanto segue:
• E’ stato il Comune di Santa Marinella a scoprire e denunciare l’ammanco (causato da un dipendente infedele della cooperativa). Lo stesso Comune ha prontamente informato oltre alle autorità competenti, sia la cooperativa che il Distretto socio sanitario.
• E’ il Distretto socio sanitario che comprende i comuni di Santa Marinella, Tolfa, Allumiere ed in particolare il capofila ovvero il Comune di Civitavecchia ad essere incaricato della scelta e della gestione delle cooperative compreso il loro operato.
• Fin dal gennaio 2023, Il Comune di Santa Marinella ha chiesto al Distretto socio sanitario di adeguare le modalità operative a quanto dettato dal Tribunale di Civitavecchia.
• Nelle more, dal primo semestre 2023, il Comune di Santa Marinella, su disposizione del sindaco Tidei, ha avocato a sé l’intera materia passando alla la gestione diretta dei sussidi senza nessun intermediario, attività su cui vigilano ora Funzionari dell’Uffici Servizi sociali
• La Cooperativa Alice Nova, con l’intento di rivalersi su un suo ex dipendente, dal settembre 2022 si è dichiarata disponibile a collaborare con il Distretto e a rimborsare gli ammanchi via via constatati.
• Il Comune di Santa Marinella dal canto suo ha richiesto l’effettivo accreditamento sui conti correnti di disabili e anziani beneficiari, accettando tutte le somme fin qui versate ad esclusivo titolo di acconto dell’eventuale maggior avere.
L’ Amministrazione collabora proattivamente con gli inquirenti a cui ha fornito nell’ ultimo incontro, dettagli del nuovo modello gestionale attualmente adottato e tutto il materiale richiesto relativo a due assistiti, Ribadisce che ha agito agendo tempestivamente, operando con trasparenza e correttezza a tutela dei suoi disabili e dei suoi anziani più fragili”.