Viterbo – La Provincia cerca un locale di 900 metri quadrati per una scuola superiore da 460 studenti

L’Ente ha avviato la consultazione preliminare di mercato per l’acquisizione di un immobile da destinare a istituto secondario di secondo grado

VITERBO – Nella città di Viterbo è in arrivo, rispettando tutte le tempistiche del caso, un nuovo edificio che ospiterà una o più scuole superiori.

Il progetto è ancora nella fase preliminare ma è già stato predisposto dalla Provincia che ha avviato una “consultazione preliminare di mercato per l’acquisizione di un immobile da destinare a istituto secondario di secondo grado”.

In sostanza l’Ente sta cercando un edificio valido dove trasferire gli studenti di uno o più istituti superiori per cui viene pagato un affitto. E alla manifestazione di interesse, pubblicata proprio oggi, potranno rispondere tutti i soggetti in possesso di una struttura idonea.

“È nelle nostre intenzioni – fanno sapere da Palazzo Gentili – razionalizzare le spese, in particolare ridurre quelle per le locazioni passive per gli edifici scolastici ubicati nel Comune di Viterbo, ritenendo più vantaggioso l’acquisto di un immobile rispetto al pagamento dei canoni di locazione, tramite l’accensione di un mutuo presso con CcddPP”.

La ricerca, però, non sarà facile dal momento che le caratteristiche tecniche e funzionali richieste dall’avviso sono molteplici. Tra le principali: ubicazione preferibilmente nel centro storico, una superficie totale minima utile per le aule di 900 metri quadrati, una capienza approssimativa di 460 studenti, servizi igienici adeguati, un locale per la palestra e un locale per l’aula magna.

Per la presentazione delle offerte i soggetti interessati hanno tempo fino alle 12 dell’8 gennaio.