Viterbo – Allievi scuola marescialli a Belcolle per donazioni ai reparti di Pediatria e Oncologia

VITERBO – Ieri mattina gli allievi del ventiseiesimo e del ventisettesimo corso della Scuola marescialli dell’Aeronautica militare, accompagnati dal colonnello Antonio Lanzo, hanno visitato i reparti di Pediatria e di Oncologia dell’ospedale Belcolle, in un incontro nel quale sono state formalizzate due donazioni liberali di oltre 5mila euro, con lo scopo di sostenere l’attività sanitaria erogata presso le due unità operative.

L’incontro è iniziato presso il reparto pediatrico, diretto da Giorgio Bracaglia che ha accolto gli allievi insieme al direttore sanitario ospedaliero, Massimo Volpe, e al presidente provinciale Avis, Luigi Ottavio Mechelli, associazione protagonista del Natale in Pediatria, come ogni anno insieme all’ipermercato Spazio Conad.

Durante la visita, prima di consegnare al team pediatrico un mega assegno di 3mila euro, frutto di una loro raccolta, gli allievi hanno voluto anche visitare i piccoli ricoverati di Belcolle, soffermandosi con loro e consegnando a ciascuno dei regali.

Mechelli: “La collaborazione tra i donatori di sangue e la Smam è un fattore virtuoso nella nostra provincia”

Regali anche da parte di Avis che si è presentato in ospedale con l’immancabile Babbo Natale. “La collaborazione tra i donatori di sangue e la Smam – ha commentato il presidente provinciale Luigi Ottavio Mechelli – è ormai un dato di fatto e un fattore virtuoso nella nostra provincia. Solo nel 2024, la Scuola marescialli dell’Aeronautica, nella quale è anche operativo un sub gruppo comunale Avis di Viterbo, si è resa protagonista della raccolta di oltre 400 sacche. Un gesto concreto di solidarietà che ha contribuito a salvare vite. Un gesto altrettanto significativo è quello che è stato compiuto questa mattina nei confronti dei più piccoli, in un momento delicato, come quello delle festività natalizie”.

“Un grazie di cuore agli allievi marescialli dell’Aeronautica militare– ha aggiunto Giorgio Bracaglia – a nome di tutto il team del reparto di Pediatria. Ringraziamenti che voglio estendere anche ai loro superiori, perché questi slanci di solidarietà e di vicinanza alle persone più fragili, trovano una loro finalizzazione se questi valori vengono vissuti e alimentati quotidianamente”.

Una seconda donazione liberale di 2170 euro gli allievi dei due corsi hanno voluto destinarla al reparto di Oncologia, tramite l’associazione Aman che evolverà i soldi raccolti al reparto di Belcolle, dove, ad accogliere la rappresentanza della Scuola marescialli erano presenti il vice direttore sanitario ospedaliero, Flavia Verginelli, e l’oncologa Francesca Primi.

“Per noi – ha spiegato la dottoressa Primi – questo incontro è molto importante, perché giunge al termine di un percorso condiviso nel quale gli allievi marescialli hanno voluto con forza venire incontro ad alcune nostre richieste, volte a supportare degli aspetti anche organizzativi e logistici della nostra struttura, sempre con l’obiettivo di migliorare costantemente la qualità delle prestazioni e della presa in carico di bisogni di salute così delicati e centrali. È nostra intenzione proseguire questa forma di collaborazione, anche attraverso iniziative che possano promuovere il messaggio nella prevenzione tra gli allevi”.

“L’iniziativa di oggi – ha concluso il colonnello Antonio Lanzo – è stata possibile grazie all’impegno e alla sensibilità degli allievi con la volontà di affermare la loro presenza accanto ai pazienti oncologici e ai piccoli ricoverati in Pediatria, con l’obiettivo di migliorare insieme l’assistenza. D’altra parte, noi esistiamo per aiutare gli altri e lo facciamo con convinzione anche con progetti di solidarietà come quello che ha riguardato questa mattina l’ospedale Belcolle”.