Interpellata in consiglio, la prima cittadina non è scesa troppo nel dettaglio ma i cantieri a Piazza del Comune la dicono lunga
VITERBO – “Si farà il trasporto straordinario della Macchina di Santa Rosa o no?”. Una domanda apparentemente semplice quella che stamattina la consigliera Laura Allegrini (Fratelli d’Italia) ha posto alla prima cittadina Chiara Frontini, una domanda alla quale però non è seguita una vera e propria risposta.
La sindaca, infatti, ha meramente ribadito che “Il Comune e il Sodalizio dei facchini stanno discutendo di questa ipotesi dal mese di agosto”. Un’affermazione che ovviamente lascia mille strade aperte, ma che poi è stata seguita da un’altra dichiarazione di Frontini che – per alcuni – sarebbe stata una sorta di scaricabarile: “Già a novembre, però, il presidente Massimo Mecarini ribadiva che il trasporto per il Giubileo, a causa dei cantieri, non poteva più essere preso in considerazione”.
L’unica certezza, intanto, è data dal fatto che la Curia Vescovile di Viterbo è categoricamente escluso che Papa Francesco potrà presenziare all’eventuale trasporto straordinario dati i molti impegni legati all’anno giubilare.
Le possibilità che tale trasporto della macchina di Santa Rosa avvenga, stando alle voci di corridoio, ma anche dall’evidenza del fatto che il cantiere di Piazza del Comune non terminerà a breve (anzi), si fanno sempre più lontane.