Da destra a sinistra, tutti politici locali si sono uniti nel cordoglio per la scomparsa di Silvio Ascenzi, ex sindaco, facchino e imprenditore noto a tutti
VITERBO – La scomparsa di Silvio Ascenzi ha scosso profondamente il mondo politico viterbese che, in queste ore, sta manifestando il proprio cordoglio. Domani alle 14.30 i funerali alla Cattedrale San Lorenzo, dove saranno presenti anche i facchini del Sodalizio.
Tra i primi messaggi ad arrivare, le note del deputato Mauro Rotelli e del capogruppo FdI in Comune, Laura Allegrini.
“Con profondo dolore, apprendo della scomparsa di Silvio Ascenzi, indiscusso protagonista della storia politica e sociale della nostra città. Apprezzato imprenditore agricolo e sindaco per due mandati, oltre che consigliere comunale per tanti anni, Ascenzi ha saputo conciliare impegno politico e attività privata lasciando un’eredità importante a tutti i viterbesi – scrive l’onorevole Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei deputati – Tra gli eventi impressi nella memoria collettiva, che portano la firma di Ascenzi, l’organizzazione della visita pastorale nel capoluogo di Papa Giovanni Paolo il 27 maggio 1984. Il suo impegno e la sua dedizione nel rappresentare le istanze dei cittadini, insieme al grande contributo per la crescita culturale di Viterbo rappresentano oggi un lascito prezioso. In questo momento di dolore rivolgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia”.
“E’ con commozione profonda che apprendo della scomparsa dello stimatissimo Silvio Ascenzi – si unisce la consigliera comunale FdI Laura Allegrini – Ho avuto il privilegio di incontrarlo nel lavoro, nella politica e, soprattutto, nell’amicizia. Era una persona dall’umanità straordinaria, sempre pronto a tendere una mano. Sarebbe riduttivo descrivere le tante cose che ha realizzato come politico e come imprenditore. Nella vita, Ascenzi ha saputo raccogliere l’eredità morale di una famiglia importante, ed essere un punto di riferimento della città. Ho sempre guardato a lui con ammirazione per il suo essere concreto, elegante e garbato, e per come ha voluto e saputo trasferire alla sua grande e bella famiglia valori fermi e profondi. Alla moglie Cristina, ai figli Maria Gabriella, Raffaele e Guglielmo e a tutti i parenti giunga il mio fortissimo abbraccio”.
A loro si aggiunge anche Luisa Ciambella (Per il Bene Comune).
“Con profondo cordoglio, rivolgo alla famiglia Ascenzi, le più sentite condoglianze a nome personale e del Movimento civico Francesco Rocca Presidente – Per il Bene Comune. Oggi la città di Viterbo piange la scomparsa dell’ex sindaco, Silvio Ascenzi, una figura di riferimento autorevole e insostituibile per la nostra comunità. La sua scomparsa segna una perdita incolmabile per tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e collaborare con lui. Silvio Ascenzi ha sempre amato e servito la sua città con dedizione e cura, ponendo il bene comune al centro del suo impegno. Uomo d’azione, ha sempre prediletto i fatti concreti alle parole inutili, incarnando un modello di leadership basato sull’operosità e sull’integrità. In ogni incarico che ha ricoperto, in particolare nella sua esperienza come sindaco, Ascenzi ha dimostrato un profondo senso di responsabilità e un’incessante volontà di migliorare la qualità della vita della comunità viterbese. La sua visione lungimirante e il suo approccio pragmatico hanno lasciato un segno tangibile nella storia recente della città. In questo momento di dolore, esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini. La sua eredità morale e il suo esempio di impegno civico continueranno a ispirare generazioni future”.
Segue la nota inviata da Daniele Sabatini, capogruppo alla Regione Lazio di Fratelli d’Italia.
“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Ascenzi, già sindaco di Viterbo, presidente della locale Camera di Commercio ed esponente autorevole del mondo agricolo viterbese. Un sindaco, un amministratore e un imprenditore che ha sempre operato con grande senso istituzionale e competenza contribuendo notevolmente alla crescita economica, sociale e culturale della nostra città. Ci piace ricordarlo accanto a San Giovanni Paolo II in quella storica giornata del 1984 quando ricevette e accompagnò il pontefice in visita nella Città dei Papi. Una grande persona, stimata e apprezzata per l’impegno sempre profuso al servizio della comunità. Alla moglie, ai figli Guglielmo, Gabriella e Raffaele e a tutti i familiari, rivolgo le mie più sentite condoglianze”.
Anche l’ex sindaco Leonardo Michelini si è unito al cordoglio.
“Ho avuto occasioni varie di lavorare con lui in realtà territoriali sia sindacali che economiche, e ciò che lo ha sempre contraddistinto era il senso di responsabilità, di approfondimento e di conoscenza rispetto alle varie situazione che si presentavano. Profondamente legato ed appassionato al suo lavoro di imprenditore agricolo ne ha rappresentato sempre i valori migliori ed autentici come l’onestà, anche intellettuale, e la sincerità nei rapporti umani. E da sindaco non si discostava da questo modo di essere coerente fino in fondo con quei valori in cui ha sempre creduto ,cosa questa non sempre gradita dalla politica di quegli anni. Ebbene anche per questo la sua è stata una grande testimonianza umana che va oltre i ruoli importanti che ha ricoperto nel corso della vita e che lo hanno reso molto stimato, apprezzato e anche rimpianto dai cittadini di Viterbo”.
Come lui il deputato di Forza Italia Francesco Battistoni.
“Mi stringo con vicinanza e affetto al dolore della moglie, dei figli e degli amici di Silvio Ascenzi, per la sua scomparsa. Una perdita che lascia un vuoto profondo in quanti l’hanno conosciuto e per chi, come me, ha avuto modo di stringere un forte legame con la famiglia che dura fino ad adesso e che rende questa perdita ancor più dolorosa. Silvio è stato ex sindaco di Viterbo, presidente di Confagricoltura Viterbo Rieti, imprenditore nel settore agricolo ed esponente della Democrazia cristiana e del Ccd ed è stata una figura autorevole della politica viterbese impegnando la sua vita al servizio dei territori e dei cittadini. Ci mancherà molto la sua esperienza e il suo modo di fare. Per tanti di noi che hanno iniziato a fare politica nel viterbese è stato un esempio. Addio Silvio ci mancherai ma il tuo ricordo sarà sempre con noi”.
Sempre con Forza Italia, l’ex sindaco Giovanni Arena.
“Ci ha lasciato un grande personaggio, Silvio Ascenzi, un amico di tutti, un grande sindaco ed imprenditore, ci legava un forte legame di stima ed amicizia. Lo ricordo nelle occasioni in cui abbiamo partecipato a funzioni religiose e durante i canti spiccava la sua bellissima voce. In questo momento di dolore, un grande abbraccio Alla moglie Maria Cristina, ai figli Gabriella, Guglielmo e Raffaele”.
Viterbo – Addio a Silvio Ascenzi, morto nella notte lo storico ex sindaco e imprenditore