SORRENTO – Si è svolta dal 4 al 6 gennaio l’ottava edizione del torneo Costa di Sorrento, una manifestazione che ha chiamato a raccolta 40 squadre di basket giovanile del centro-sud Italia.
Tra queste, anche la Rim Sport Cerveteri che ha iscritto ben tre formazioni: gli Aquilotti (2014-2015), l’under 17 e l’under 19.
La tre giorni di sport, organizzata da Tutto Tornei – realtà che promuove l’attività durante tutto l’anno con eventi dislocati in tutto lo Stivale – ha incoronato la società etrusca in ben due categorie su tre, Aquilotti e under 19, mentre gli under 17 si sono aggiudicati il secondo posto complessivo. La spedizione verdeblù è stata decisamente nutrita: ben 71 persone tra atleti e accompagnatori sono partiti alla volta del litorale campano per vivere questa importante esperienza di crescita. Un’occasione per confrontarsi e per sviluppare senso di appartenenza alla maglia.
“È la prima volta che la Rim partecipa a questo torneo – ha spiegato il direttore tecnico del basket Rim, Antonio Pica – e devo dire che siamo molto soddisfatti di com’è andata perché è stata una vera e propria festa. L’Under 17 aveva già giocato un torneo simile a Pesaro, lo scorso anno, ma, questa volta, volevamo fare qualcosa che coinvolgesse più gruppi della nostra società e abbiamo ricevuto una buona risposta sia da parte delle squadre che dei genitori. Poi, sono arrivati anche dei buonissimi risultati con l’Under 17 che ha ceduto solo in finale al Cisterna (LT) e con l’Under 19 che ha sbaragliato la concorrenza, vincendo la sua finale contro la Sammaritana”.
“L’obiettivo – ha chiarito Alessandra Paffetti, responsabile del settore minibasket ed ex giocatrice di serie A – è quello di continuare fare questi tornei per permettere ai ragazzi di conoscere realtà nuove e di giocare partite che siano sfidanti. Con gli aquilotti abbiamo fatto percorso netto e abbiamo vinto il torneo in finale con la squadra campana del Pick and Roll. Devo fare i complimenti ai ragazzi per come si sono comportati. Si sono dimostrati un gruppo competitivo che, nel campionato FIP, almeno sul girone del litorale, è di un livello alto. Per questo è importante affacciarsi su Roma e andare anche oltre. Stanno crescendo tantissimo di intensità e posso dire che qui stiamo costruendo un settore giovanile ben strutturato”.
I due allenatori, poi, hanno realizzato alcuni ringraziamenti all’unisono: “Vogliamo ringraziare la società che ha sposato da subito l’iniziativa e ha offerto la quota d’iscrizione al torneo di tutte e tre le squadre. Questo non è scontato. Infine, vorremmo dire grazie ai genitori perché senza di loro non saremmo riusciti a fare nulla. La loro disponibilità è stata determinante”.
Nel frattempo, i gruppi sono già tornati in campo e, questa settimana, ripartiranno i campionati.