Cittadini sempre più allo stremo dopo i continui furti che vanno avanti da mesi in tutto il Viterbese
TUSCIA – Giunge via sociale e da un cittadino di Valentano la richiesta di aiuto rivolta alle forze dell’ordine e delle istituzioni in seguito all’ondata di furti che in questi mesi ha colpito quella zona della Tuscia (e non solo).
L’appello giunge in seguito a un post de La Vita in Diretta, dove un’anziana ultraottantenne ha raccontato di essere stata aggredita dai ladri in piena notte e poi salvata dalla vicina. Una storia che, stando a quanto riportato dal cittadino valentanese, è qualcosa di rivisto anche nella Tuscia.
In seguito al suo commento, il cittadino sarebbe stato contattato da un giornalista di La Vita in Diretta, che gli avrebbe chiesto di venire a parlare della situazione nel noto programma Rai.
“Rispondendo alla notizia – scrive – ho espresso la mia esasperazione per una situazione che tutti conosciamo e che va avanti da mesi a Valentano e nei paesi limitrofi, caratterizzata da continui furti. In seguito al mio commento, mi è stato chiesto se avessi un contatto di qualcuno disposto a parlare e portare alla luce questa problematica. Considerando che le forze dell’ordine, pur essendo preposte alla tutela dei cittadini, non sembrano riuscire a risolvere questa situazione, penso che sarebbe utile coinvolgere un gruppo di compaesani disponibili a parlare con questo giornalista. Portando la vicenda all’attenzione pubblica, ad esempio su Rai 1, potremmo cercare di sensibilizzare e spingere per una soluzione concreta, permettendo a tutti noi di tornare a vivere nelle nostre case con maggiore serenità”.
Di seguito, il resto dell’appello del cittadino, che ha fatto sapere di essere disposto a parlare lui stesso con lo staff del programma Rai.
“Chiederei la cortesia, se qualcuno fosse disponibile – scrive ancora – di creare un piccolo gruppo di persone con un capogruppo che faccia da portavoce. Posso provare a mettere questo gruppo in contatto con il giornalista, così da raccontare la situazione che stanno vivendo Valentano e i paesi limitrofi”.
Quello dei furti resta al momento un problema grandemente attenzionato da parte delle forze dell’ordine. Sia da parte della Questura che dal Comando dei Carabinieri, il Questore Luigi Sillipo e il Comandante Massimo Friano hanno già fatto sapere che stanno mettendo tutte le loro forze a disposizione per arginare e contrastare il problema (già con vari successi, come l’arresto di varie bande criminali in più zone della Provincia).