VITERBO – Ultimo giorno di servizio per il luogotenente C.S. Andrea Consorte, comandante del Nucleo Carabinieri della Scuola sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, che si congeda al compimento dei 60 anni.
Il luogotenente C.S. Consorte, originario di Napoli, si arruola nell’Arma nel 1990 come allievo carabiniere e, poco dopo, viene ammesso alla frequenza della Scuola Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri al primo Battaglione di Velletri.
Al termine del corso di formazione, viene nominato vicebrigadiere ed assegnato alla stazione di Orvieto dove, dopo una breve esperienza come capo equipaggio della locale Sezione Radiomobile, gli viene affidato l’incarico di comandante della stazione di Montegabbione che assolve dal 1999 al 2001.
Successivamente, viene trasferito all’Aliquota operativa della compagnia Carabinieri di Terni e, poi, transita nelle specialità dell’Arma presso il Comando tutela patrimonio culturale.
Nel 2006 ritorna nei reparti territoriali dell’Arma in qualità di addetto alla stazione di Ronciglione e nel maggio del 2009 assume il comando della stazione di Sutri che ricopre fino al 2012.
Nel corso dei suoi incarichi ha svolto rilevanti attività investigative, sviluppando uno stretto rapporto di conoscenza del territorio e dei cittadini delle comunità ove ha prestato servizio, per i quali ha rappresentato un punto di riferimento sociale e professionale.
Dal 2012 in qualità di comandante del Nucleo Carabinieri del comando Scuola sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, è stato inoltre apprezzato dai superiori e colleghi anche dalle altre Forze armate come eccellente collaboratore, che ha saputo garantire il corretto funzionamento dell’articolata struttura Comando scuola, non facendo mai mancare il suo qualificato apporto.
Insignito nel 2004 della medaglia di bronzo per la Cultura dell’arte, nel 2023 della medaglia d’oro al merito di Lungo comando e, inoltre, a testimonianza dell’apprezzata carriera militare, nel 2024 della medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.
Sono stati tanti i colleghi in servizio e in congedo che hanno salutato il Luogotenente C.S. Consorte a riprova dell’amicizia e della stima nutrita nei suoi confronti, come anche sottolineato dal comandante provinciale di Viterbo, colonnello Massimo Friano, che, in occasione del saluto di commiato, gli ha rivolto un sentito ringraziamento per il servizio prestato nell’Arma e un affettuoso augurio per la meritata pensione da godere con la propria famiglia.