Cerveteri – Corse clandestine sul lungomare a folle velocità: rischiano grosso 6 giovanissimi pirati della strada

Stretta del Comune sui piloti di formula 1 mancati che mettono a repentaglio le vite dei residenti

CERVETERI – A tutta velocità sul Lungomare Navigatori Etruschi, ma stavolta le telecamere non hanno lasciato scampo ai mancati piloti di formula 1 che sono stati prontamente identificati e convocati al Comando della polizia locale in 6.

A rendere nota la lieta novella è la stessa sindaca di Cerveteri, Elena Gubetti. “Le telecamere di video-sorveglianza sul Lungomare dei Navigatori Etruschi, in queste ore, ci hanno consentito di individuare e rintracciare sei autovetture che nei giorni scorsi sono state riprese da un filmato amatoriale intente a correre a tutto gas in quelle che avevano tutto l’aspetto di vere e proprie corse clandestine”.

La Polizia Locale, ora, provvederà a convocare ufficialmente i titolari delle macchine in Comando per fare ulteriori accertamenti sull’accaduto e procedere come previsto dalla Legge. Come fa sapere anche la prima cittadina, si tratta in tutti e sei i casi di “giovani e giovanissimi”. “Scuramente – pronostica – una volta concluse le indagini, perderanno la voglia di scambiare il nostro Lungomare, tra l’altro davvero a pochissimi passi dalle abitazioni, per un circuito di Formula Uno”.

Come se non bastasse, nei giorni scorsi su alcuni gruppi whatsapp di quartiere è stato diffuso un video divenuto poi virale che immortalava due auto sfrecciare a tutta velocità sul Lungomare dei Navigatori Etruschi. “Non appena mi è stato inoltrato – dichiara ancora Gubetti – ho immediatamente allertato la Comandante della nostra Polizia Locale Cinzia Luchetti, che con il comando ha iniziato a visionare i filmati delle telecamere di video-sorveglianza presenti in zona. Chiaramente, dalle targhe siamo riusciti ad individuare e rintracciare i proprietari dei veicoli che in queste ore saranno ufficialmente convocati in Comando a Cerveteri per rispondere alle domande della Comandante e per chiarire la propria posizione”.

Non ci sono ancora particolari capi di imputazione, ma certamente non sarà un episodio che passerà inosservato e inerme agli occhi della legge, considerando che in base all’articolo 9 del Codice della Strada potrebbero incorrere in una denuncia per corse clandestine. Le immagini che sono circolate sono piuttosto evidenti. Indipendentemente dall’evolversi degli accertamenti che saranno effettuati è evidente come quelle macchine corressero ben oltre il consentito superando di gran lunga ogni limite di velocità.

“Questa non è una bravata adolescenziale – conclude la sindaca – ma un potenziale atto criminale. Anche se siamo in inverno e non abbiamo il flusso di persone dei mesi estivi, Campo di Mare è una frazione dove ci sono tantissimi residenti: sarebbe potuta passare una persona all’improvviso, in macchina o a piedi e ora saremmo qui a commentare ben altro.Ringrazio con l’occasione Cinzia Luchetti e tutto il nostro Comando di Polizia Locale che tempestivamente hanno iniziato subito a visionare i filmati, facendo in modo che questi individui fossero identificati con immediatezza”.