Sale il pericolo per Civitavecchia, Santa Marinella, Montalto e Tarquinia
LAZIO – Nuova ondata di maltempo in arrivo per la prossima settimana. Un problema che sembra possa portare gravi nubifragi per il litorale laziale, in particolare l’area nord che va da Santa Marinella fino a Montalto Marina.
Come spiegano gli esperti, avverrà un drastico mutamento dello scenario meteorologico a partire da lunedì, a causa di una violenta perturbazione atlantica che aprirà a una settimana di maltempo su tutta l’Italia, in particolare le regioni centrali e il Lazio. I meteorologi lo definiscono “Final Warming”, ovvero il riscaldamento stratosferico che caratterizza solitamente la chiusura della fase invernale.
Purtroppo, questo si traduce in nuove minacce di nubifragi per le aree costiere, come Tarquinia Lido, Montalto Marina, Civitavecchia e Santa Marinella, aree solitamente non preparate per affrontare l’emergenza nubifragi che già nelle settimane passate hanno colpito violentemente il territorio Romano-Viterbese, causando allagamenti, gravi problemi al traffico e pericolose esondazioni.
Tra gli eventi più temuti troviamo la grandine – sottolineano ancora gli esperti – le raffiche di vento intense e, soprattutto, le trombe d’aria, la cui formazione è favorita dai contrasti termici molto marcati, tipici della stagione in arrivo.
Nelle prossime ore, con grande probabilità, saranno diramate le prime allerte meteo ufficiali da parte della Protezione Civile del Lazio.