Calcio – Il “derby” va alla Viterbese (3-2), tre punti d’oro contro il Civitavecchia

VITERBO – La Viterbese conquista una vittoria d’oro nel derby contro il Civitavecchia, in una sfida sempre molto sentita.

Davanti a un pubblico caloroso, il match tra le due squadre prende subito una piega inaspettata: non è passato neanche un minuto quando, su un innocuo cross di Vittorini, una clamorosa incomprensione tra Santilli e Ottaviani consente a Gagliardi di infilare facilmente la rete del vantaggio per gli ospiti. Il gol subito manda in tilt la Viterbese, che rischia di subire il raddoppio con Rei, il cui tiro fallisce l’occasione del 2-0.

La reazione dei padroni di casa arriva intorno alla mezz’ora, quando Fischetti colpisce la traversa e Capuano viene fermato in extremis da un intervento di Cerroni. Il pareggio è nell’aria e si materializza al 35’ grazie a Morasca, che approfitta di un’incursione di Nesta e batte Romagnoli. L’1-1 manda le squadre negli spogliatoi.

Nella ripresa, la Viterbese parte meglio, ma al 73’ arriva la doccia fredda: Avellini, appena entrato, firma il gol del nuovo vantaggio per il Civitavecchia. Nonostante il colpo subito, i gialloblù non si arrendono e, in soli cinque minuti, ribaltano la situazione: al 75’ Fischetti firma il 2-2 con un tiro preciso, e tre minuti dopo, al 78’, Fatati, servito da un fantastico Nesta, realizza la rete del sorpasso.

Nel finale, il Civitavecchia tenta il tutto per tutto, ma la difesa della Viterbese regge bene. Con tre minuti di recupero, la squadra di mister Gardini può finalmente esultare per il prezioso successo ottenuto nel derby.