Viterbo, la sindaca Frontini ha riunito i commercianti del centro storico: “Tante interessanti proposte per rilanciarlo”

Tra le idee, il Museo diffuso delle Macchine di Santa Rosa

VITERBO – Si è svolto nel pomeriggio di ieri 16 aprile, a Palazzo dei Priori, un incontro tra l’amministrazione comunale, rappresentata dalla sindaca Chiara Frontini, dagli assessori al bilancio Elena Angiani e Lavori pubblici Stefano Floris, dal consigliere delegato alle attività produttive Marco Nunzi, e una delegazione di circa 40 commercianti del centro storico di Viterbo, rappresentativi delle principali vie e piazze cittadine.

L’obiettivo della riunione è stato quello di affrontare, in maniera concreta e condivisa, le problematiche legate al commercio nel centro storico e di porre le basi per un percorso di rilancio duraturo e partecipato.

Un confronto franco e costruttivo, nel corso del quale i commercianti hanno rappresentato le criticità permanenti e l’amministrazione ha illustrato le iniziative già messe in campo, è stato deciso di individuare dei rappresentanti dei commercianti delle varie zone del centro, che si riuniranno periodicamente per monitorare le criticità, proporre soluzioni e coordinare le iniziative.

Tra le misure concrete discusse e condivise:
Questione parcheggi: l’amministrazione ha ribadito l’impegno a introdurre un’ora gratuita di parcheggio per chi effettua acquisti nel centro storico, già prevista nel programma di governo, e finanziare la misura nel più breve tempo possibile; si impegnata a valutare la possibilità di estendere l’iniziativa a due ore o la gratuità a prescindere dall’acquisto.
Rafforzamento della comunicazione degli eventi cittadini, che sarà resa più efficace e soprattutto più tempestiva, permettendo così ai commercianti di organizzarsi per tempo e partecipare attivamente alle iniziative.

Avvio di una campagna promozionale dedicata al centro storico, con l’obiettivo di valorizzarne l’identità, le attività e l’unicità dell’esperienza di acquisto in un contesto ricco di storia e cultura.
Integrazione del punto di arrivo dei bus turistici, includendo anche piazza del Teatro, così da favorire un accesso più diretto e immediato al cuore commerciale della città, a beneficio di visitatori e attività commerciali.

Un ulteriore potenziamento delle politiche di sicurezza integrata e del piano di decoro urbano.
Tra i progetti di medio lungo termine, oltre quelli proposti e già cantierati dall’amministrazione, è emersa da parte dei partecipanti la proposta di realizzare un museo diffuso delle Macchine di Santa Rosa nel centro storico. L’amministrazione sarà ben lieta di valutare la fattibilità della proposta.

Parimenti, i commercianti hanno condiviso la necessità di un impegno, da parte della categoria, di un maggior coordinamento anche per la realizzazione di iniziative condivise provenienti dai commercianti stessi, oltre quelle provenienti dal Comune e dagli operatori culturali e turistici.

“Come sindaca ringrazio i commercianti per il senso di responsabilità, la collaborazione e la volontà di lavorare insieme – ha sottolineato Chiara Frontini a conclusione dell’incontro –. Solo attraverso un dialogo costante e azioni condivise possiamo restituire centralità e vitalità al nostro centro storico, motore culturale, sociale ed economico di Viterbo”.