Viterbo – Questura, Giovanni Accardo è il nuovo dirigente della Divisione Anticrimine

Il dott. Accardo è laureato in Giurisprudenza, Scienze delle lingue e culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici e Scienze della Pubblica Amministrazione

VITERBO – Questa mattina il Questore di Viterbo dott. Luigi Silipo ha presentato agli organi locali di informazione il nuovo Dirigente della Divisione Anticrimine dott. Giovanni Accardo. Il dott. Accardo, laureato in Giurisprudenza, Scienze delle lingue e culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici e Scienze della Pubblica Amministrazione, si è arruolato nella Polizia di Stato nel 1989.

Originario di Torre del Greco (NA), coniugato con una figlia, nel 2002 ha vinto il Concorso per Commissari e frequentato il 93^ corso presso l’Istituto Superiore di Polizia, al termine del quale è stato assegnato al Reparto Mobile di Torino. Nel 2008 il funzionario viene trasferito al Dipartimento della Pubblica Sicurezza e incardinato nel Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia della Direzione Centrale della Polizia Criminale dove segue, tra gli altri, i casi delicati legati alle scomparse di Denise Pipitone e di Madeleine McCann.

Successivamente viene nominato Ufficiale di Collegamento presso l’Ambasciata Italiana ad Atene (Grecia), dove permane fino al 2019. Durante questo periodo collabora attivamente con le Autorità elleniche nel quadro della cooperazione internazionale di Polizia per il contrasto all’immigrazione clandestina, soprattutto durante il periodo della c.d. “primavera araba” con l’enorme flusso di migranti che dalla Turchia, attraverso la Grecia, si dirigeva verso l’Italia e l’Europa Occidentale.

Risultati importanti vengono raggiunti anche nel contrasto al terrorismo internazionale con la cattura di numerosi latitanti ricercati dalle autorità italiane e localizzati in territorio ellenico. Nel 2017 diventa Esperto per la sicurezza presso l’Ambasciata di Grecia con competenza anche sui Paesi di Cipro e Malta.

Nel 2019 transita alla Direzione Centrale dei Servizi Antidroga e poi nel 2023 all’Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Palazzo Viminale. Promosso nel gennaio 2024 Primo Dirigente della Polizia di Stato viene trasferito alla Questura di Pesaro e Urbino dove assume l’incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine, prima di approdare a Viterbo lo scorso 11 aprile.