Città del Vaticano – Antonella Sberna, originaria di Viterbo e vicepresidente del Parlamento europeo, sarà una delle cinque figure scelte per rappresentare l’Unione Europea ai funerali di Papa Francesco. Un evento solenne che vedrà la partecipazione di importanti personalità da tutto il mondo.
In Vaticano si è lavorato senza sosta per definire nei dettagli la lista degli ospiti ufficiali, decidendo di seguire l’ordine alfabetico francese (una tradizione diplomatica d’altri tempi). Quindi in testa ci saranno Argentina e Italia, seguiti da tutti gli altri Paesi e organizzazioni internazionali: dagli Stati Uniti all’Onu, dalla Gran Bretagna all’Unione Europea, coprendo davvero tutti i continenti.
L’Ue sarà rappresentata da cinque nomi di spicco: Antonio Costa (ex premier portoghese e presidente del Consiglio europeo), Ursula von der Leyen (numero uno della Commissione europea), Kaja Kallas (ex premier estone e oggi vicepresidente della Commissione), Roberta Metsola (presidente del Parlamento europeo) e, appunto, Antonella Sberna.
Il ritrovo è fissato per le 8,30 di oggi, davanti alla Porta del Perugino, vicino alla stazione vaticana. Da lì le autorità faranno il loro ingresso nella basilica, passando accanto a Santa Marta, la residenza di Papa Bergoglio e ora casa temporanea dei cardinali elettori.