Appuntamento giovedì 8 maggio alla Sala Chico Mendes. Interviene la sindaca Alessandra Terrosi
ACQUAPENDENTE – La sindaca di Acquapendente, Alessandra Terrosi, porterà i saluti all’incontro pubblico “Il no della Tuscia al deposito di scorie nucleari”, in programma giovedì 8 maggio 2025 alle ore 18.00 ad Acquapendente in Piazza Santa Maria 1, alla Sala Chico Mendes della Riserva Naturale Monte Rufeno.
L’appuntamento è promosso da Biodistretto Via Amerina e Forre, Biodistretto Lago di Bolsena e Comune di Acquapendente e vuole essere un’occasione di confronto e sensibilizzazione sulla possibilità che nella Tuscia sia realizzato un deposito nazionale di rifiuti radioattivi, a svantaggio della tutela del territorio e del suo patrimonio ambientale e storico-artistico.
Oltre alla sindaca Terrosi, interverranno il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli, quelli del Biodistretto Lago di Bolsena Gabriele Antoniella e del Biodistretto Via Amerina e Forre Famiano Crucianelli, l’ingegnere e presidente del consiglio comunale di Gallese Marco Rossi e Carlo Alberto Falzetti, presidente del comitato Montalto Futura. Conclude l’incontro Enrico Panunzi, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio.
“Anche se il territorio comunale di Acquapendente non è tra quelli direttamente interessati dal possibile deposito di scorie radioattive – afferma Terrosi – vogliamo condividere questa battaglia così importante per tutta la provincia e offrire il nostro sostegno ai comuni, alle istituzioni e a tutte le realtà che si stanno impegnando per la difesa di un territorio che, con questo progetto, rischia di veder compromessa la propria vocazione agricola, turistica, naturalistica, culturale, enogastronomica. Tutti elementi sui quali invece dobbiamo puntare con convinzione, per dare un futuro alle nostre comunità e alle generazioni che verranno”.